3 Indiscrezioni su Twitter e cosa potrebbe cambiare per le Aziende

Rumors Twitter Pagine per i Brand

Twitter è il secondo Social Network dopo Facebook per numero di utenti, ma a differenza di quest’ultimo basa il proprio successo sulla semplicità. Twitter infatti non è cambiato molto da quando è nato, una timeline dove compaiono i tweet propri e degli utenti che si seguono ed i tassativi 140 caratteri per esprimersi e dire quello che si pensa a tutto il mondo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il social network è molto usato dalle aziende per comunicare con i clienti, addirittura molte lo usano per offrire assistenza, ma a parte questo non permette un’integrazione più profonda per le pagine brand e/o per fornire ulteriori servizi agli utenti.

Ma a quanto pare qualcosa si muove e l’evoluzione del Web non può non toccare anche Twitter. Infatti girano da non molto su internet alcune indiscrezioni che vorrebbero Twitter al lavoro per offrire ulteriori strumenti alle pagine aziendali e agli sviluppatori, nessuna di queste voci è stata confermata ufficialmente, ma neanche smentita, le tre modifiche principali che potrebbero arrivare sono: una piattaforma aperta di sviluppo, l’integrazione e-commerce e l’integrazione per contest e lotterie.

Aprire la propria piattaforma permettendo ad altri sviluppatori di creare delle applicazioni interne al social network è stato uno dei motivi di successo di Facebook. Facendo la stessa cosa Twitter consentirà agli sviluppatori di creare un nuovi modi, più divertenti e coinvolgenti, per permettere agli utenti di interagire con i brand.

Il Social Commerce su Facebook esiste da tempo ma non ha mai riscosso molto successo, forse perché gli utenti preferiscono acquistare direttamente dal sito ufficiale, esistono però degli esempi che hanno saputo sfruttare questa tendenza come (elenco a mente quelli che ricordo e con cui ho interagito, se volete segnalare altri esempi fatelo pure nei commenti) History Channel e National Geographic. Potrebbe essere diverso su Twitter e il suo “T-Commerce“? Potrebbe Twitter avere successo dove Facebook ha fallito?

I Contest e le Lotterie sono vietati su Facebook senza l’espresso consenso del Social Network. Avere questo consenso però non è semplice se non sei un “Top Brand”. Twitter però, proprio per la sua immediatezza, potrebbe scalzare Facebook come luogo dove organizzare un contest, soprattutto se verrano offerti strumenti per la gestione degli stessi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Siete interessati a queste novità che Twitter potrebbe integrare nei prossimi mesi/anni? Gestite l’account Twitter della vostra azienda o il vostro lavoro è gestire uno o più account di Brand? Cosa ne pensate di queste indiscrezioni, non confermate ufficialmente, su questi eventuali servizi che il social network potrebbe offrire in futuro? Dite la vostra nei commenti!

Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.