4 consigli per fare soldi con un blog grazie alle affiliazioni!

blog-di-carta

Foto: The first word is the hardest di APM Alex

Su internet ci sono decine di milioni, se non centinaia, di blog di ogni tipo, oltre la metà di questi è gestita con WordPress. La maggior parte dei blogger però non utilizza, forse non conosce neppure, un modo per monetizzare il traffico ed i contenuti del proprio spazio online.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ci sono diversi modi per fare soldi con un blog, non pretendo di illustrali tutti oggi in questo articolo, ma il modo migliore per guadagnare è grazie ai programmi di affiliazione. L’idea dietro a questo sistema, che non è certo un segreto come certi ciarlatani vogliono farvi credere, è semplice: inserire un banner (un link o un video) sul proprio spazio web e ricevere un compenso per ogni vendita, click, impression che questo banner ha generato.

Scegliere il programma di affiliazione giusto

Ci sono moltissimi programmi di affiliazione, molti e-commerce gestiscono in proprio il loro, altri invece si affidano a portali esterni. Il fine è però sempre lo stesso, offrire al blogger un modo per guadagnare avendo allo stesso tempo un ritorno economico e di immagine (forse, dipende dalla qualità dei siti a cui ci si rivolge ed alla qualità dei prodotti sponsorizzati).

Per scegliere il programma adatto dovete fare valutazioni partendo dal vostro blog e dal traffico che vi arriva. Se avete pochi visitatori ma l’argomento sviluppato è di nicchia vi conviene sicuramente optare per un programma “pay per sale” guadagnando una percentuale sul venduto. Fate questa scelta con cura ed inserite sul blog solo i prodotti/servizi che potrebbero interessare ai vostri lettori.

Al contrario un sito generalista, per esempio di gossip, con tante visite non otterrebbe un grosso ritorno economico in pay per sale, in questo caso l’ideale sarebbe trovare un programma che paghi i click o ancora meglio le impression.

Considerare i network di affiliazioni

Più il vostro sito è generico, più argomenti trattate sul blog, più ha senso rivolgersi ad un network di affiliazioni, un portale che raccoglie insieme i programmi di affiliazioni di diverse attività online. In questo modo riuscirete a trovare il/i prodotto/i adatto/i ai contenuti del vostro spazio. Scegliete bene perché da questo può dipendere il successo o meno della vostra campagna pubblicitaria.

Creare contenuti di qualità che vendono

Una recensione positiva di un libro può indurre il lettore ad acquistarlo, fategli trovare quindi il link che lo porti direttamente nella pagina dell’ecommerce che lo vende. Badate bene però, se la recensione del libro è fasulla ed il lettore dopo aver acquistato e letto quel libro si dovesse accorgere della “marchetta“, perderebbe fiducia in voi e nel vostro blog.

Quindi i contenuti devono essere di qualità, sinceri e scritti in modo tale da indurre il lettore a compiere un’azione (acquistare il prodotto, iscriversi ad un servizio, ecc…). Purtroppo, o per fortuna, questo viene fatto pochissimo anche dagli e-commerce che devono materialmente vendere il prodotto/servizio, che perdono ogni minuto una o più potenziali vendite.

Integrare link e banner appropriatamente

L’equilibro è il segreto del successo, inserire troppi banner sul sito non è una buona idea, il visitatore è distratto da questi, nel peggiore dei casi scocciato, e di conseguenza lascerà il blog senza acquistare… e probabilmente non tornerà più.

La stessa cosa vale per i link che devono essere posizionati nel testo dell’articolo nel posto giusto. Per esempio alla fine con un’invito all’azione (puoi acquistare il libro qui, approfondisci qui, ecc…).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Questi sono alcuni dei consigli per guadagnare con un blog, naturalmente l’entità dei guadagni sarà proporzionale al numero di visite del blog ma il modo di presentare la pubblicità può avere un impatto molto consistente, in percentuale, su tale cifra.

Per approfondire vi consiglio di continuare a seguirci e di leggere altri articoli della categoria guadagnare su questo blog. Vi consiglio inoltre il libro scritto da me qualche tempo fa che illustra i principi base del guadagno online. È disponibile su lulu.com in offerta a 10,50€ per la versione cartacea e 4,70€ in versione ebook.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.