4 siti dove scaricare giochi retrò gratis

pac-man-scaricare-giochi-gratis-online

Non ci sono abbastanza giochi gratuiti per soddisfare i vostri bisogni di giocatori? Avete smontato tutti i giochini disponibili gratuitamente online?

Niente paura… spesso le software house che sviluppano videogiochi, dopo un po’ di tempo, scelgono di rendere disponibili le loro creazione videoludiche gratuitamente. Questo succede naturalmente dopo qualche anno dal lancio commerciale del gioco.

Esistono online diversi siti che raccolgono questi giochi, la maggior parte sono dei vecchi giochi per DOS ma si possono trovare anche versioni di giochi più recenti rilasciati gratuitamente dagli editori.

Abandonia è un database di “abandonware”: classici giochi (o software) per DOS cui sono scaduti i diritti d’autore o che non sono più commercializzati dalle case editrici.

La maggior parte dei giochi disponibili su Abandonia sono corredati da recensione, screenshots, valutazione dell’editore e valutazione degli utenti. È possibile consultare e scaricare vecchi giochi per pc per nome, anno, valutazione e categoria.

Dos Museum era un altro sito dedicato ai giochi per Dos. L’obiettivo del sito è quello di preservare i vecchi giochi DOS assicurandosi che non andranno persi nel tempo. Al momento non è più raggiungibile.

Remain In Play è un sito che offre una gamma più ampia di giochi (anche non-DOS). Si concentra in particolare sui giochi commerciali, che sono stati deliberatamente rilasciati come freeware. E’ qui possibile trovare giochi più recenti.

Infine possiamo trovare in questa pagina su Wikipedia la lista dei videogiochi commerciali rilasciati come freeware.

Fonte: MakeUseOf.com

7 Risposte a “4 siti dove scaricare giochi retrò gratis”

  1. 4 siti dove scaricare giochi per PC Gratis!…

    Non ci sono abbastanza giochi gratuiti per soddisfare i vostri bisogni di giocatori? Avete smontato tutti i giochini disponibili gratuitamente online?

    Niente paura… spesso le software house che sviluppano videogiochi, dopo un po’ di tempo, scelgono di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.