Aakash il Tablet Android indiano da 35$!

Aakash è una vecchia storia, risale a Luglio del 2010 e senza dilungarci in inutili dettagli diciamo che si tratta della dimostrazione di come un governo attento allo sviluppo della popolazione più giovane possa giovare ad un paese.

Il governo indiano sta acquistando Aakash da una società inglese e canadese che fa costruire i suoi prodotti in Cina ed è specializzata nella produzione di prodotti informatici a basso costo.

Il costo effettivo del tablet è 45$, ma il governo indiano finanzia il progetto portando il prezzo di questo tablet a 35$ così da poterlo distribuire agli studenti di informatica del suo paese.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Intendiamoci 35$ per un ragazzo indiano non sono una piccola somma, ma è probabilmente la possibilità migliore che hanno di avere un tablet, cosa che certamente migliorerà la qualità dello studio di questi studenti.

Per ora è stato effettuato un ordine di 100000 unità di cui 500 sono state regalate agli studenti invitati alla conferenza stampa.

Aakash è inaccettabile per gli standard occidentali con un processore da 366MHz, 2Gb di memoria interna e 256 Mb di RAM, Android 2.2, niente fotocamera, niente supporto GPRS, ma dovendo scegliere fra questo e niente come si può preferire niente?

Adesso io mi chiedo: se il governo indiano, con tutti i problemi che hanno, si preoccupa di informatizzare i suoi giovani, in Italia cosa si fa in questa direzione?

Via: AndroidOS

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Aakash il Tablet Android indiano da 35$!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.