ADSL superveloci da 100 megabit in Italia

Dopo anni di rinvii e di ritardi accumulati con il resto d’Europa, sulla banda ultra larga, finalmente anche l’Italia parte con i 100 megabit. Ha cominciato Fastweb, lanciando l’offerta su due milioni di unità abitative a Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma sembra che sia solo l’inizio. Telecom Italia ha annunciato, da poco tempo, che è pronta a partire con i 100 megabit in sei città e 520 mila abitazioni (Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino).

Come si vede, mettendo insieme i due lanci, saranno nove le città raggiunte dalla banda ultra larga, basata su fibra ottica, che arriva fin dentro l’appartamento dell’utente (anche se in alcuni casi, con Telecom Italia, può fermarsi alla base del palazzo).

Non solo: fervono altri progetti basati su fibra ottica nelle case. C’è ad esempio, Fibra per l’Italia, portato avanti insieme da Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind, per ora limitato a qualche zona di Roma, e quelli di pubbliche amministrazioni, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia di Cremona, tra gli altri. Quest’ultima ha già lanciato l’offerta, ovviamente limitata al cremonese.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Insomma, i progetti sono tanti e anche se è ancora presto per sapere quali, quanti e dove si concretizzeranno, gli auspici sono buoni.

Autore: Roberto R.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.