Arriva il Supermercato Eco Sostenibile!

Arriva a Ravenna il nuovo supermercato Completamente Eco sostenibile. Sarà a Conselice e aprirà il 22 settembre, Non si tratta di un supermercato che vende prodotti bio e basta. Oltre a vendere esclusivamente i prodotti biologici, il supermercato sarà a basso impatto ambientale nella struttura e anche nella gestione dei clienti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Dunque, partiamo dall’edificio. Sarà completamente eco sostenibile, realizzato con materiali idonei e capace di ridurre di ben il 40% le emissioni inquinanti e i consumi energetici. Un impianto fotovoltaico penserà alla produzione dell’energia elettrica necessaria. Una pompa geotermica servirà per la produzione del caldo e del freddo, insomma, per tutto l’impianto di climatizzazione. Ovviamente personalizzata a seconda dell’area del negozio, come succede in tutti i supermercati. Ma le innovazioni non finiscono quì. Un impianto di aerazione sotterraneo rifornirà naturalmente il negozio con aria fresca in estate e aria pre riscaldata in inverno.

Bandito qualsiasi spreco. Anche quello del calore prodotto dai frigoriferi, che viene convogliato per scaldare l’acqua dei servizi e per integrare il riscaldamento nell’inverno. Si ricicla anche l’acqua piovana grazie ad un sistema montato sul tetto che la convoglia e la depura per poter essere riutilizzata. per ultimo, ma non per importanza, l’illuminazione. il supermercato sarà illuminato il più possibile con luce naturale, grazie a alti camini in vetro che portano la luce all’interno.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

E per i clienti? Ovviamente prodotti locali e biologici, ma anche un banco apposito per eliminare gli imballaggi superflui e quindi ridurre gli sprechi. Inoltre il supermercato sarà raggiungibile da una pista ciclabile studiata appositamente e nell’ampio parcheggio sarà possibile ricaricare l’auto elettrica. Insomma si tratta di una vera e propria innovazione che si spera potrà raggiungere altre città italiane il più presto possibile.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.