Le bizzarre avventure di JoJo: il capolavoro generazionale di Hirohiko Araki

jojo

“Le bizzare avventure di JoJo” è un manga shonen di combattimento iniziato nel 1987 da Hiroiko Araki. Questo manga è suddiviso in otto serie (la cui ottava è in corso), ed ha l’interessante caratteristica di essere un manga generazionale: ogni serie ha un protagonista differente – il cui soprannome è appunto “JoJo” (preso il più delle volte dalle sue iniziali) – e quelli delle serie successive sono imparentati in qualche modo con il protagonista della serie precedente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il protagonista della prima serie (Phantom Blood), Jonathan Joestar, è il nonno di quello della seconda serie (Battle Tendency), Joseph Joestar, che a sua volta è il nonno di quello della terza serie (Stardust Crusaders), Jotaro Kujo. Il protagonista della quarta serie (Diamond is Unbreakable), Josuke Higashikata, invece, è lo zio di Jotaro; è uno dei figli illegittimi di Joseph Joestar, ma è più giovane di Jotaro. Per il protagonista della quinta serie (Vento Aureo), Giorno Giovanna, il discorso è un po’ complicato e potrebbe contenere possibili spoiler, quindi è meglio non parlarne. Nella sesta serie (Stone Ocean), la protagonista è la figlia di Jotaro, Jolyne Kujo.
Nella settima serie (Steel Ball Run), il protagonista è Johnny Joestar, che però non è collegato con i JoJo precedenti: dalla settima serie la storia sarà ambientata in un universo alternativo. Nell’ottava serie (JoJolion), il protagonista è di nuovo Josuke Higashikata, ma sarà molto diverso dal Josuke della quarta serie.
Ora esaminiamo a caratteri generali le otto serie.

Phantom Blood: Nell’Inghilterra Vittoriana Jonathan Joestar, figlio del ricco George Joestar I, è costretto a vivere con l’orfano Dio Brando, figlio di un caro amico di George Joestar. Jonathan e Dio entreranno subito in conflitto, e Dio tenterà di acquistare la fiducia di George, cercando di escludere Jonathan dall’eredità della famiglia. In seguito, Dio diverrà un vampiro, a causa di una misteriosa maschera di pietra azteca, e seminerà terrore e morte in tutta l’Inghilterra. Sarà Jonathan ad avere il compito di sconfiggerlo, usando il potere delle onde concentriche – un potere che sfrutta l’energia solare, molto efficace contro i vampiri – insegnatogli dal mentore Will A. Zeppeli.

Battle Tendency: Ambientato tra l’America e l’Italia negli anni ’30 del Novecento, Joseph Joestar, nipote di Jonathan Joestar, dovrà salvare il mondo da una misteriosa minaccia: gli uomini del pilastro – i creatori della maschera di pietra – che dopo millenni di riposo si risveglieranno per seminare terrore nel mondo, alla ricerca della Pietra Rossa dell’Asia, che gli farà “dominare il sole”.

Mentre nelle prime due serie il potere che caratterizzava l’opera erano le onde concentriche, dalla terza serie in poi ci sarà l’elemento che contraddistingue l’intera opera dagli altri shonen di combattimento: lo stand. Che cos’è uno stand?
Lo stand è la manifestazione fisica del potere psichico di una persona, può avere poteri molto vari, che possono variare dal fermare il tempo al rendere tutto ciò che tocca una bomba. La persona che possiede uno stand viene denominata “portatore”.
Gli stand presentano le seguenti caratteristiche:
– Tutti potrebbero sviluppare uno stand ma c’è bisogno di una grande forza di volontà e grandi capacità mentali per riuscire a sostenere il peso di tale potere.
– Gli stand possono essere visti solo dai portatori. Esistono eccezioni.
– Ogni danno fatto allo stand si ripercuote al portatore e viceversa.
– Uno stand può essere sconfitto solo tramite un altro stand, o sconfiggendo il portatore.
– Ogni persona può avere un solo stand.
– Ogni stand ha delle statistiche che ne determinano la forza: potenza distruttiva, velocità, raggio, durata, precisione e potenziale di crescita.
– Gli stand hanno un nome: nella terza serie lo prendono nome dagli arcani maggiori dei tarocchi e dalle divinità egiziane, dalla quarta serie lo prendono da gruppi musicali, album o canzoni.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Stardust Crusaders: La serie inizia in Giappone nel 1989. Dio Brando è tornato e sta riacquistando lentamente le sue forze. La figlia di Joseph Joestar, Holly, inizia a sviluppare uno stand, dovuto probabilmente al ritorno in campo di Dio; Holly è troppo debole e non riuscirebbe mai a sopportare un’energia di quelle dimensioni, quindi suo figlio Jotaro Kujo, Joseph e l’egiziano Mohammed Abdul – tutti provvisti di stand – si avviano verso l’Egitto per sconfiggere Dio Brando e salvare la vita di Holly. Nella loro crociata incontreranno numerosi portatori di stand assoldati da Dio Brando per contrastarli, alcuni dei quali si dimostreranno dei formidabili alleati.

Diamond is Unbreakable: Nel 1999 Josuke Higashikata, figlio illeggittimo di Joseph Joestar, ha appena iniziato le superiori nella pacifica cittadina giapponese di Morio-Cho ed è in possesso di uno stand. Jotaro va a Morio per avvisare Josuke di una minaccia che incombe sulla città e per cercare l’Arco e la Freccia, degli artefatti in grado di donare degli stand a chi viene trafitto: gli stessi che la vecchia Enya usò su Dio Brando per dargli uno stand.

Vento Aureo: Ambientata nel 2001 in Italia, Giorno Giovanna, un possessore di stand, cercherà di entrare a far parte di un’organizzazione malavitosa chiamata “Passione”, per diventarne il capo. In questa organizzazione incontrerà numerosi possessori di Stand, e scoprirà nuovi segreti legati agli stand.

Stone Ocean: Nel 2011 in Florida la figlia di Jotaro Kujo, Jolyne Kujo, è accusata di omicidio e finisce nel carcere Green Dolphin Street. Le viene dato un amuleto appartenente al padre, che attiva il suo stand. Nella prigione fa amicizia con delle carcerate: Ermes e Guess, anch’esse portatrici di stand.

Steel Ball Run: Ambientata nell’America della fine dell’ottocento, J.Lo Zeppeli, che usa delle sfere d’acciaio che girano molto velocemente, e Johnny Joestar, un ex-fantino rimasto paralizzato a seguito di un incidente, decidono di gareggiare in una corsa pazza per tutta l’America, la cui vincita è pari a 50 milioni di dollari.

JoJolion: Nel 2011 a Morio-Cho, dopo il terremoto dell’11 marzo 2011, sono spuntati dei cosiddetti “muri di occhi” vicino alle coste della città, dove una ragazza di nome Yasuho Higashikata trova un ragazzo nudo con un cappello da marinaio, quattro testicoli e una voglia a forma di stella sulla base del collo, circondato da un morso. Il ragazzo soffre di amnesia, e verrà adottato dagli Higashikata, sotto il nome di Josuke. Yasuho aiuterà Josuke a ritrovare la sua vera identità.

La saga è attualmente in ristampa, e distribuita in Italia dalla Star Comics, reperibile su Amazon o sul sito ufficiale della Star Comics. Prossimamente esamineremo approfonditamente ogni serie di questa fantastica saga ideata dal genio di Hirohiko Araki.

2 Risposte a “Le bizzarre avventure di JoJo: il capolavoro generazionale di Hirohiko Araki”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.