Chi ti ha cancellato da Facebook?

Chi mi ha cancellato da Facebook?

Chi mi ha cancellato da Facebook?

Questa è una domanda che si fanno in molti e qualche tempo fa avevamo visto un servizio web, chiamato Who.Deleted.Me, che controllando costantemente la lista degli amici, ci inviava una mail ogni volta che un amico ci avesse cancellato da Facebook. Il servizio è molto comodo ma non è l’unico modo per scoprire chi ci ha cancellato dagli amici di Facebook.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per conoscere chi vi ha cancellato dagli amici di facebook direttamente dal social network, senza dover ricorrere alla propria memoria o ad applicazioni esterne aggiuntive, esiste uno script, Unfriend Finder di Edouard Gatouillat, funzionante su tutti i principali browser (Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e Internet Explorer) che vi avvisa con una notifica quando qualcuno vi rimuove dagli amici su Facebook, quando qualcuno disattiva/riattiva il proprio profilo e tiene traccia delle richieste di amicizia.

Installare Unfriend Finder sui vari browser è piuttosto semplice e sul sito ufficiale viene spiegata in modo molto intuitivo la procedura per ogni browser. Per quanto riguarda Chrome la procedura è immediata in quanto il browser supporta nativamente gli userscripts, basterà quindi fare click su Download & Install.

Su Firefox invece bisogna installare prima l’add-on Greasemonkey e poi tornare sulla pagina dello script per il download e l’installazione.

Anche con Safari c’è bisogno di installare prima un’estenzione, in questo caso NinjaKit e poi sarà possibile installare Unfriend Finder.

Non vi saprei spiegare come installare lo script su Opera ed Internet Explorer perché non ho a mia volta installati i browser sul computer, ma la procedura non sarà molto diversa da quelle precedenti, vi basterà andare nella pagina di download di Unfriend Finder con il vostro browser e vi compariranno le istruzioni necessarie per l’installazione.

amico cancellato facebook

Una volta installato lo script compariranno nel vostro account facebook il tab “Unfriend” in alto a destra nella barra blu e la lista opzioni fra i preferiti, proprio sotto la vostra foto nella home di facebook. A questo punto quando qualcuno vi cancellerà dagli amici di facebook comparirà una notifica proprio come succede per le altre attività su facebook.

Aprendo invece l’opzione “Unfriend” nei preferiti vi verranno mostrate ulteriori informazioni sulle notifiche, fra cui anche data e ora in cui il vostro amico vi ha cancellato da facebook.

Unfriend Finder vi offrirà ulteriori informazioni su chi ha disattivato o riattivato il proprio profilo di facebook e, cosa ancora più interessante, vi permetterà di gestire le richieste di amicizia, mostrandovi le richieste in sospeso e vi darà informazioni su chi ha ignorato o cancellato la vostra richiesta di amicizia.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Unfriend Finder è un servizio che va oltre quello che Facebook vuole far sapere agli utenti. In un certo senso si spinge un po’ oltre il confine della privacy. Anche se per adesso lo script funziona benissimo non mi meraviglierei se in futuro facebook volesse bloccarlo. Voi che ne dite? Lo avete provato? Fateci sapere nei commenti!

Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.