Come guadagnare online con la fotografia

guadagnare online come fotografo

Foto: Photographer_2FL

Internet offre tantissime opportunità di guadagno e di lavoro, praticamente in tutti i settori che la nostra economia conosce. Provare a crearsi un lavoro con internet, o magari semplicemente arrotondare lo stipendio, non è molto difficile, ma bisogna lavorare duro e conoscere le opportunità da sfruttare settore per settore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per fotografi semi-professionisti e amanti della fotografia ci sono tante possibilità per guadagnare online. Probabilmente tutti sanno che è possibile vendere le fotografie online, ma non tutti sanno come ottimizzare questa attività creandosi un vero e proprio profilo professionale pubblico.

Spesso infatti il buon fotografo non conosce o riesce a gestire tutti gli aspetti per avere successo su internet, così come l’esperto web non è bravo con la fotocamera. È necessario quindi riuscire ad equilibrare questi due ruoli se si vuole avere successo e guadagnare.

Per prima cosa bisogna conoscere gli strumenti, non li elencheremo tutti, e neanche i più importanti, ma faremo una carrellata di applicazioni, servizi web, software e social network che ci saranno utili al pari della nostra attrezzatura.

Software

Per prima cosa dobbiamo saper usare un programma di fotoritocco, il più famoso è sicuramente Photoshop ma non è l’unico. Una valida alternativa, open source, è Gimp, disponibile per Windows, Linux e Mac OSX. Ma sarete sicuramente più esperti voi di me in questo campo.

Servizi Online dove Vendere le Immagini

Esistono decine, se non centinaia, di siti che permettono di vendere le proprie fotografie online. Alcuni sono famosi altri meno. L’importante non è dove vendere le foto, ma come… quindi non fossilizzatevi sulla scelta della vostra vetrina virtuale, tenete conto magari del servizio che vi offre la percentuale di guadagno più alta e che ha, secondo voi, il miglior aspetto grafico e la migliore usabilità. Quello insomma che vi ispira maggiormente a comprare.

State attenti ai regolamenti di ogni servizio, qualcuno potrebbe richiedervi l’esclusiva… non è necessario neanche registrarsi a tutti. Una lista dei servizi dove poter vendere fotografie online (chiamati anche microstock) è disponibile in questo articolo.

Social Network

Come già accennato non basta caricare le proprie fotografie online per venderle, è infatti necessario creare prima un proprio “brand“, radunare una schiera di seguaci che apprezzino la vostra arte e che siano disposti a condividerla (se non ad acquistarla).

Esistono diversi social network ai quali partecipare, naturalmente una pagina su Facebook e/o un account su Twitter non possono mancare ma è bene frequentare reti sociali specializzate nel settore (come per esempio Flickr).

500px è un portale che è riuscito a riunire tantissimi amanti e professionisti della fotografia. Oltre a funzioni sociali offre un marketplace dove è possibile vendere le proprie fotografie direttamente online sia come stampe artistiche di alta qualità sia come download in alta definizione.

Un altro social network che possiamo citare è Pinterest (non strettamente legato al mondo della fotografia ma molto attinente alla condivisione di immagini online), un nuovo social network che sta riscuotendo tantissimo successo a livello globale e soprattutto fra il pubblico femminile.

Grazie alle reti sociali oggi è possibile raggiungere un gran numero di persone, naturalmente nel perseguire questo scopo non bisogna cadere nella tentazione di fare spam ma bisogna “donare” la propria arte affinché le persone inizino ad appassionarsi ad essa e al nostro lavoro.

Sito personale e Blog

Anche se non è necessario, almeno inizialmente, aprire un blog o un sito personale da usare come potfolio, è buona norma offrire questi strumenti agli utenti. Inoltre la propria immagine professionale ne risulterà rafforzata.

Non è necessario affidarsi a professionisti per crearsi un sito personale. Basta usare uno dei tanti servizi gratuiti che esistono online, per citarne alcuni Tumblr e WordPress. In ogni caso è consigliabile acquistare un dominio di secondo livello, anche se si usa un servizio gratuito.

Fotografia Mobile

Non tutti i professionisti della fotografia guardano positivamente al diffondersi di applicazioni per dispositivi mobile come Instagram o Streamzoo, non necessariamente infatti fare una buona foto su Instagram e ritoccarla con filtri vintage è sinonimo di professionalità, ma sicuramente un professionista riuscirebbe a trarre vantaggio anche da queste nuove tendenze.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Guadagnare online con la fotografia non è molto difficile, naturalmente non basta scattare fotografie a caso e di dubbia qualità e metterle in vendita su internet. Come per ogni cosa è necessario duro lavoro, talento e passione.

Con il giusto mix di competenze, dedizione e un po’ di fortuna i risultati sicuramente arriveranno, potrebbero volerci alcuni mesi o qualche anno ma alla fine se i vostri scatti lo meritano riusciranno a farsi spazio nell’enorme quantità di fotografie disponibili su internet.

Se conoscete altri servizi interessanti o avete dei consigli non esitate a lasciare un commento.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.