Come riempire in modo automatico i Form ripetitivi online con LastPass

È una tra le azioni più ripetitive del web e per questo anche tra le più noiose. Il completamento dei form. Ogni volta che ti trovi difronte alla registrazione su un nuovo portale, ti senti condannato a perdere tempo digitando email, username, indirizzo o numero di carta di credito. E oltre a questo si insinua il rischio di commettere errori di battitura, quindi perdita di tempo ulteriore. Come risolvere l’inconveniente? Quali sono le soluzioni a nostra disposizione?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Potresti usare strumenti di espansione testuale per incrementare la velocità del processo, ma dovrai comunque passare all’interno dei vari elementi di input. E rispetto a dati sensibili, come il numero di carta di credito, questi strumenti ci espongono a dei rischi in termini di sicurezza. Abbiamo bisogno quindi di uno software che, da un lato, assicuri procedure automatiche e dall’altro rispetti standard di sicurezza e affidabilità.

Una prima valida risposta è LastPass. Si tratta di un plug-in browser che archivia in codici criptografici le informazioni inserite, l’utente dispone di un’unica password principale per eseguire l’accesso al database. È utilizzato comunemente come uno strumento di password manager, ma è anche una valida soluzione per la compilazione di form ripetitivi. LastPass è disponibile su tutte le piattaforme, sia come estensione browser sia come app desktop.

Come creare profili di riempimento automatici. Prima che LastPass possa esserti utile, evitando ogni sterile ripetizione, hai bisogno di creare un nuovo profilo. Se è la prima volta che installi LastPass, segui tutta la procedura guidata arrivando alla creazione di un tuo profilo form. Altrimenti, se hai già provveduto all’installazione, fai click sul bottone nel browser toolbar e seleziona “Fill Forms > Add Profile“. Inserisci le informazioni del profilo in qualunque campo desideri.

LastPass completa in modo automatico elementi come il nome, username preferito, genere, compleanno, insieme a dati quali l’indirizzo, informazioni di contato, carta di credito, account bancario. Puoi lasciare alcuni campi vuoti se preferisci il non riempimento automatico di certi componenti nel processo di registrazione. LastPass opera unicamente sulle informazioni che intendi condividere. Quando hai terminato l’inserimento dati premi sul pulsante “Save form fill profile”.

A questo punto potrai dire addio a un’enorme mole di sterile lavoro di digitazione manuale. Puoi creare quanti profili desideri. Se hai un account email e uno username privato che vuoi associare per mantenere in ordine le informazioni sulla tua vita personale parallelamente ad altre combinazioni, LastPass è pronto a garantirti massima assistenza e flessibilità d’uso.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Come impostare un profilo di default rapido. Hai un profilo che usi con maggiore frequenza rispetto ad altri? Ecco come renderlo il tuo profilo default. Fai click su “LastPass > Preferences”. Nella scheda “General” scegli l’elemento di default preferito dal menu “Form Fill”. La volta successiva in cui ti troverai difronte a una pagina di registrazione, LastPass ti notificherà il form incontrato e offrendosi di riempirla al posto tuo.

Usando LastPass dovrai seguire una procedura di pochi minuti, ma una volta impostati i tuoi profili preferiti potrai dire addio al tedioso, ripetitivo completamento manuale.

Via: lifehacker.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.