Come scoprire se qualcuno è entrato nel nostro account Facebook?

Facebook Music

Avete mai pensato o avuto l’impressione che qualcuno sia entrato (o entri regolarmente) nel vostro account Facebook senza permesso? Volete sapere come scovare gli eventuali furbi e magari denunciarli alle autorità?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La violazione della privacy è un reato penale, a molti sembra non interessare e soprattutto online infrangono la legge senza accorgersene. La questione della privacy su Facebook è stata sempre molto discussa, così come la sicurezza. In pochi sanno, infatti, che ogni giorno tantissimi account di Facebook vengono violati.

Fortunatamente, da non molto, il social network blu ha messo a nostra disposizione uno strumento che ci consente di capire se qualcuno, a nostra insaputa, è entrato nel nostro account personale.

Per scoprirlo bastano pochi semplici passi, dalla homepage cliccate sulla freccia che apre il menu a destra della pagina e poi su “Impostazioni account“.

Violazione Account Facebook

A questo punto dal menu sulla destra scegliete “Protezione” e poi “Modifica” alla voce “Sessioni attive“.

Si aprirà una piccola scheda che riassume le vostre ultime sessioni attive con la posizione approssimativa e il dispositivo o sistema con cui avete effettuato l’acesso (browser, applicazione mobile, data e luogo).

Purtroppo le informazioni non sono precise, manca per esempio l’indirizzo ip, e come vedete nel mio account compare Avellino mentre io sono in provincia di Caserta (non molto lontano dal confine di provincia in realtà). In ogni caso la maggior parte delle volte queste informazioni sono sufficienti a capire se qualcuno oltre voi ha avuto accesso all’account con le vostre credenziali.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per utilizzare Facebook in sicurezza è sufficiente seguire alcune prassi e attivare alcune impostazioni per la protezione. Sempre dal menu “Protezione” infatti possiamo aprire la scheda per attivare le “Notifiche di accesso” o è possibile, tramite la scheda “Approvazione degli accessi“, impostare un codice di sicurezza quando un dispositivo non riconosciuto tenta di accedere all’account.

È buona norma inoltre cambiare spesso la password e cancellare sempre i dati del browser (cookie, cronologia, cache e password salvate) se fate il login a Facebook da un computer pubblico.

Spero che queste informazioni possano essere d’aiuto a tutti per un utilizzo più sicuro del web e per una maggiore privacy su Facebook.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.