Come trovare il nuovo indirizzo di un sito che ha cambiato dominio

Può capitare di tanto in tanto che il dominio di un sito sia irrangiungibile. Nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione temporanea che va a risolversi nell’arco di qualche ora o al massimo in un paio di giorni. Qualche volta però il problema è più serio e l’indirizzo potrebbe non essere più disponibile definitivamente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le cause potrebbero essere tante: dalla chiusura del sito da parte del governo a causa della violazione di qualche legge al mancato rinnovo del dominio da parte del proprietario e successiva registrazione dello stesso da parte di terzi. Di solito però il problema è che il sito è stato semplicemente spostato in un nuovo dominio (URL) ed è ancora funzionante/attivo.

Se però non si conosce il nuovo indirizzo il problema non è semplice da risolvere, di solito il proprietario imposta, per il primo periodo dopo lo spostamento, un redirect automatico dal vecchio indirizzo.

Fortunatamente esiste un’estensione per i browser Firefox e Chrome chiamata MafiaaFire Redirector (che può essere scaricata qui: mafiaafire.com) che reindirizza automaticamente l’utente al nuovo URL a cui si è spostato il sito web, se il vecchio è stato abbandonato.

Il plugin memorizza in un database gli indirizzi alternativi dei siti inattivi inviati nel corso del tempo dagli utenti stessi, se quindi il sito che non trovate è in quella lista sarete automaticamente reindirizzati alla sua nuova homepage.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

MafiaaFire Redirector è utilissimo soprattutto ai proprietari dei siti che possono aggiungere il nuovo indirizzo di un sito in caso di spostamento, così da farsi trovare più facilmente dai visitatori di vecchia data.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.