Final Fantasy I e II per Android [recensione]

Final-Fantasy-Android

Final Fantasy è una serie di videogiochi che da lungo tempo è sinonimo di RPG, fin dai tempi del NES è infatti considerato lo standard in questo genere videoludico, dal momento che si sono susseguiti tredici giochi, innumerevoli spin-off e sequel, un paio di film e tanti remake. Questo ha reso il nome Final Fantasy familiare anche a chi non è un invasato appassionato della serie.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La versione per Android dei primi due capitoli però non è pienamente all’altezza della serie, riesce comunque a garantire quella carica nostalgica che cerca il vecchio appassionato ma non è del tutto fruibile a causa del farraginoso sistema di controllo generato dall’adattemento, a partire dalla versione per PSP, dei giochi per gli schermi touch.

Final-Fantasy-2

Ambientarsi con i controlli è un’operazione un po’ imbarazzante, soprattutto per chi ha giocato agli originali. C’è il pad alla sinistra dello schermo ma sul lato destro c’è solo un pulsante. La logica vorrebbe che questo fosse il tasto azione ma non è così, in realtà è il tasto “corri“, premendolo infatti il personaggio si muoverà più veloce. Questa funzione non era presente nella prima versione di Final Fantasy ma è stata inserita in uno dei successivi remake.

La cosa peggiore è che chiunque abbia familiarità con uno qualsiasi degli RPG per Android si aspetta che premendo quel tasto il pesonaggio esegua un’azione, il fatto che invece inizia a correre come un forsennato per lo schermo generando una sentimento di frustrazione nel giocatore. Ma come si esegue quindi l’azione? Semplice! Come nel remake di Final Fantasy 3, semplicemente toccando lo schermo in una qualsiasi altra parte.

Final-Fantasy-1-screen

Final-Fantasy-2-screen

In Final Fantasy I e II non è presente il tasto per accedere al menu in alto a destra, per aprire le informazioni sul gruppo bisognerà quindi smettere di camminare ed attendere che compaiano in basso a destra, proprio sotto l’odiato pulsante “corri”.

I due giochi in sé, così come l’ambientazione e la trama, non deluderanno gli appassionati di lunga data della serie e neppure i novizi, nonostante la scomodità dei controlli, che si spera venga risolta con un futuro aggiornamento. In definitiva le possibilità sono due, o ci si accontenta di questo sistema di controllo o ci si cerca un emulatore per giocare con gli originali.

La colonna sonora, per la gioia degli appassionati, è quella originale. Il sistema di combattimento è stato leggermente modificato per essere gestito meglio con gli schermi touch, ed in questo senso è stato fatto un buon lavoro.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Square Enix ha lanciato separatamente i due titoli (FFI e FFII) sul Play Store al prezzo, non proprio agevole, di 7€ l’uno. Se siete disposti a sorvolare sulla scomodità dei controlli potrebbe avere un senso acquistare i due giochi per rivivere un’emozionante e nostalgica avventura sul proprio smartphone.

Via: droidgamers.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.