Fino a quando il diesel (o il GPL) è più conveniente della benzina?

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Foto: Old Fuel Pumps

Dopo le donne e il calcio (non necessariamente in questo ordine), fra gli uomini, discutere di automobili è probabilmente la cosa più ricorrente. In particolare discorrere su quale sia la motorizzazione più conveniente di un qualsiasi modello di automobile accende parecchio gli animi, fra i sostenitori della macchina diesel e quelli preferiscono il rombo del più classico motore a benzina.

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Ahimé, malvolentieri, mi sono trovato anche io, più di una volta, a parlare di questo argomento come parte schernita, guardato quasi come un folle per aver scelto una macchina a benzina! E manco una piccola utilitaria, bensì una Lancia Delta 1.5 T-Jet da 120CV. – Ma quanto ti costa di benzina? – è la frase che tutti mi dicono appena la vedono.

Ebbene dopo l’ennesima discussione fondata sui luoghi comuni del diesel che costa meno e del GPL che – con la metà dei sodi, facevi gli stessi km! – ho deciso, tardivamente in verità, di fare i conti. Dato che inutilmente cercavo di ribattere: – ragazzi, dipende dai chilometri percorsi! -.

Però lo ammetto, a suo tempo, quando andai dal concessionario a comprare la macchina, non mi posi proprio il problema di valutare l’effettivo costo del carburante per i chilometri che avrei presumibilmente percorso, mi feci invece abbindolare dall’interessante prezzo pubblicitario (quello a cui fanno seguire l’asterisco) della versione a benzina. Se non ricordo male allora circa 3000€ in meno dello stesso allestimento con motore diesel. Anche se oggi tale differenza è andata assottigliandosi.

Ecco come ho proceduto nel calcolo. Ho tenuto conto dei dati ufficiali di consumo e il prezzo di listino delle tre versioni base (benzina, GPL e gasolio) della Lancia Delta e del prezzo medio in Italia dei vari carburanti (tratti dal sito prezzibenzina.it), ho poi moltiplicato il prezzo del carburante con i dati di consumo di ogni modello e poi per varie “fasce” di chilometri percorsi mediamente in un anno (5.000, 1.0000, 15.000, 20.000 e 50.000), il tutto ancora per 10 anni che ragionevolmente può essere considarata la durata media della vita di un’automobile. Al totale ho alla fine sommato il prezzo di listino ed ho quindi confrontato i risultati fra loro per valutare le differenze. Di seguito un’immagine raffigurante il conteggio, fatto su un foglio di calcolo excel. Non preoccupatevi non ci capisco molto manco io che l’ho fatto!

calcolo-convenienza-benzina-diesel-gpl

A questo va poi aggiunto la differenza del costo dei bolli (in questo caso non c’è dato che le tre versioni hanno la stessa potenza, anche se quella diesel ha una cilindrata più alta), dell’assicurazione (solitamente per le versioni diesel e sempre per le versioni GPL più cara rispetto alle versioni a benzina) e della manutenzione ordinaria (notoriamente meno cara per i motori a benzina); che purtroppo non ho potuto calcolare precisamente perché variabilissima in base alle diverse compagnie di assicurazione e officine, che però proviamo a stimare fra i 100 ed i 250 euro all’anno e quindi fra i 1000 ed i 2500 euro in dieci anni in più per le versioni GPL e diesel. Teniamo conto di una via di mezzo: 1750€.

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Dai dati si evince che, la motorizzazione GPL conviene sempre, tranne per chi percorre meno di 10.000 Km all’anno. Per chi ne percorre 15.000 circa il risparmio rispetto alla motorizzazione a benzina si attesta all’incirca sui 300€ all’anno, poco meno di 25€ al mese. Per chi percorre più chilometri inizia a convenire sempre più.

La motorizzazione diesel invece inizia a convenire rispetto alla benzina dopo i 15.000 chilometri in media percorsi all’anno, c’è una differenza però veramente di pochi euro; a 20.000 il risparmio è poco meno di 20€ al mese, poi aumenta.

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Quindi che motorizzazione scegliere?

Concludo dicendo che bisogna valutare da caso a caso. Infatti potrebbe verificarsi che in un particolare modello, un motore diesel o benzina sia particolarmente performante rispetto all’altro. Poi negli ultimi anni il diesel è aumentato parecchio più velocemente rispetto alla benzina, forse proprio a causa del forte aumento di automobili diesel rispetto a quelle benzina. Inoltre questo calcolo con la Lancia Delta è stato più semplice perché le varie motorizzazioni hanno la stessa potenza, e quindi le differenze sul bollo e sull’assicurazione sono minime. Su altri modelli magari la differenza potrebbe essere superiore perché solitamente le motorizzazioni base nelle versioni diesel sono più potenti.

In generale, escludendo come detto prima il GPL, a chi percorre fino a 10.000 Km l’anno conviene quasi sempre la macchina a benzina. Poi inizia a convenire sempre più il motore diesel. I puristi del motore a benzina però potrebbero essere sollevati considerando che per goderselo, fino a 20.000 chilometri all’anno, l’esborso in eccesso non è più di qualche decina di euro al mese. Spero che questo mio articolo abbia dissipato i vostri dubbi. Vi invito quindi a lasciare il vostro parere nei commenti!

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