Higurashi No Naku Koro Ni: una sound novel tutta da scoprire

Higurashi.no.Naku.Koro.ni.full.1452908Foto: Zerochan

Higurashi No Naku Koro Ni (lett. “Quando piansero le cicale”), o Higurashi: When they Cry, è una sound novel giapponese del genere horror/thriller psicologico della 07th Expansion, nonché una delle opere più rappresentative del genere.
La sound novel è composta da otto archi narrativi: i primi quattro – detti “Question Arc” – introducono ambientazione, personaggi e una fitta gamma di misteri che faranno sorgere numerose domande allo spettatore; gli ultimi quattro – detti “Answer Arc” – danno un maggiore spessore psicologico all’opera, risolvendo i misteri introdotti in precedenza e con essi la trama.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Hinamizawa è un piccolo villaggio giapponese di circa 2000 abitanti, nel quale ogni anno, a metà Giugno, si tiene un festival in onore della divinità del posto, Oyashiro-sama: il festival del Watanagashi. Però ogni anno, dall’anno Showa 54 (1979), durante il festival del Watanagashi scompaiono due persone: una ritrovata morta, e l’altra dispersa, o, come dicono gli abitanti del posto, “rapita dai demoni“. Per cinque anni consecutivi continua questa serie di misteriose morti, chiamata “maledizione di Oyashiro-sama“, finché la nostra storia inizia nell’anno Showa 58 (1983) quando un ragazzo di Tokyo, Keiichi Maebara, si trasferisce ad Hinamizawa, dove farà amicizia con quattro ragazze del posto: Mion Sonozaki, Rena Ryugu, Rika Furude e Satoko Hojo. Questo mese di Giugno del 1983 però, continuerà a finire in modo macabro e a ripetersi all’infinito, ma solo un personaggio (che non nominerò per evitare spoiler) riuscirà a ricordarsi dei mondi precedenti, e dovrà cercare di portare a termine questo loop temporale, cercando di far concludere la storia nel modo migliore possibile.

Ogni arco narrativo è quindi ambientato sempre nel Giugno del 1983 – ad eccezione del quarto Question Arc – percorrendo lo stesso periodo temporale, ma gli eventi non sono mai gli stessi. Anche se ad ogni Question Arc è collegato un Answer Arc che risponde alle domande sollevate dal primo, essi non sono mai uguali ma hanno sempre qualcosa di nuovo da dire, senza annoiare o risultare ripetitivi.

I Question Arc sono:
Onikakushi-hen (capitolo dei “Rapiti dai Demoni”): viene introdotta l’ambientazione e i cinque personaggi principali. Il protagonista è Keiichi Maebara e in questo arco ci immedesimeremo molto in lui perché vengono introdotti i primi misteri di cui noi, come Keiichi, siamo all’oscuro, e ci sembrerà tutto sovrannaturale e spaventoso. È il Question Arc più pesante, in quanto si perde molto tempo prima dell’inizio della storia vera e propria, dove ci vengono mostrate le peripezie quotidiane del gruppo dei cinque amici, e ci viene introdotto il tutto.
Watanagashi-hen (capitolo del “Cotone alla Deriva”): Keiichi, ancora protagonista, incontra la gemella di Mion Sonozaki, Shion, che lavora in un ristorante ad Okinomiya (la città più vicina ad Hinamizawa), l’Angel Mort. Keiichi inizia a credere che Shion non è altro che Mion sotto mentite spoglie, che cerca di nascondere la sua femminilità fingendo di avere una gemella.
L’arco, seppur più corto dell’Onikakushi, è comunque pesante per i contenuti: insieme a Keiichi, anche noi ci confonderemo sull’identità delle gemelle, facendoci immedesimare ancora di più nel nostro protagonista.
Tatarigoroshi-hen (capitolo della “Maledizione assassina”): Viene approfondito il personaggio di Satoko Hojo e il suo rapporto con Keiichi Maebara, ancora una volta protagonista. È l’arco più fluido e che arriva più velocemente alla conclusione, enfatizzando molto i misteri e dando una maggiore caratterizzazione ai personaggi. Il tema qui è la fiducia reciproca e l’empatia che alcuni personaggi hanno per i loro amici in difficoltà, cercando di aiutarli in ogni modo, anche se spesso impotenti in quella determinata situazione.
Himatsubushi-hen (capitolo del “Passatempo”): è l’arco più corto in assoluto, e anche il più diverso. Questo infatti non è propriamente un Question Arc, ma più un arco extra, per saperne di più su Hinamizawa.
Il protagonista qui è Akasaka Mamoru, un agente di polizia di Tokyo che nel 1978 si dirige ad Hinamizawa per investigare sulla scomparsa del nipote di un ufficiale del governo. Hinamizawa, in quel periodo, era sommersa da proteste interne contro una diga che avrebbe sommerso la città, progetto attuato appunto dall’ufficiale del governo a cui hanno rapito il nipote. Facciamo quindi un salto nel passato per conoscere meglio la storia di Hinamizawa e la causa della maledizione di Oyashiro-sama: il progetto della diga.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Gli Answer Arc sono:
Meakashi-hen (capitolo della “Rivelazione”): soluzione del Watanagashi, la protagonista qui è Shion Sonozaki, e verranno riproposti gli eventi del Question Arc, visti però dalla prospettiva di Shion. Potrebbe sembrare il più noioso perché gli avvenimenti – escluse piccole variazioni – sembrano gli stessi, ma è presente un grande approfondimento psicologico dei personaggi, specialmente di Shion. Si giocherà ancora di più sulla relazione tra Shion e Mion, rendendole quasi un unico personaggio, e sulla loro relazione; le due gemelle, all’apparenza identiche, hanno delle personalità uniche: non importa chi sia davvero “Shion” o chi sia davvero “Mion”, i due personaggi sono distinguibili per i loro caratteri opposti.
Tsumihoroboshi-hen (capitolo dell'”Espiazione”): soluzione dell’Onikakushi, siamo nei panni di Rena Ryugu la quale sarà molto approfondita psicologicamente: personaggio molto controverso, in quest’arco capiamo il motivo del suo comportamento. L’arco è completamente diverso dal proprio Question Arc e ci potrebbe sembrare del tutto nuovo, ma le risposte che otterremo qui sono fondamentali per la comprensione totale del primo arco. Inoltre, sarà approfondito il tema dell’amicizia e della fiducia, di come tutti abbiamo cose da nascondere, per difendere noi stessi, e di come i veri amici ci sono in ogni situazione.
Minagoroshi-hen (capitolo del “Massacro”): soluzione del Tatarigoroshi, la protagonista è Rika Furude e viene introdotto un nuovo personaggio fondamentale ai fini della trama: Hanyuu. L’arco ci da gli ultimi pezzi del puzzle, svelando cosa c’è alla base della serie di misteriose morti. Qui la fiducia è un tema importante, ma anche la corsa contro il tempo, che andrà sempre più esaurendosi.
Matsuribayashi-hen (capitolo dell'”Arrivo del Festival”): l’arco finale, soluzione dell’opera intera: sono le ultime battute, il tempo sta per finire e il puzzle è completato, ora bisogna solo agire: tutti e cinque gli amici devono fare la loro parte, aiutati dai personaggi secondari. Rika Furude è ancora la protagonista. Riusciranno i nostri personaggi a porre fine al maledetto loop temporale?

Come potete notare, l’opera non è tutta sangue e splatter, ma presenta una trama intricata e una grande caratterizzazione dei personaggi, ognuno diverso dall’altro e con la propria personalità. La trama curata nei minimi particolari e la caratterizzazione dei personaggi sono dovute alla lunghezza più che modesta della sound novel, lunga circa 50 ore per i Question Arc e altre 50 ore per gli Answer Arc.

Anche se inizialmente la sound novel potrebbe sembrare horror – a causa del suo alone di mistero che renderà l’atmosfera quasi sovrannaturale e delle reazioni dei personaggi esagerate e inspiegabili – ma procedendo si noterà che presenterà più caratteristiche del genere thriller psicologico che dell’horror. Non fatevi ingannare, in quest’opera ogni azione e ogni avvenimento non è casuale, ma tutto accade per una ragione.

La sound novel è divisa in due giochi: Higurashi No Naku Koro Ni, per i Question Arc e Higurashi No Naku Koro Ni Kai, per gli Answer Arc. Non è disponibile una versione italiana, ma può essere acquistato in lingua inglese dal sito Mangagamer, che ne detiene i diritti.
Della sound novel sono stati fatti due adattamenti animati dello Studio DEEN: una prima stagione comprendente i Question Arc e i primi due Answer Arc e la seconda stagione che presenta un arco inedito alla novel e gli ultimi due Answer Arc.
È stata fatta anche una trasposizione cartacea, nella quale gli otto archi originali comprendono in totale trenta volumi, ma molto più fedeli all’opera originale rispetto alla trasposizione animata, oltre a comprendere alcuni archi extra. Il manga è acquistabile su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.