I 10 migliori titoli della saga: “The Legend of Zelda”

Zelda_Art

Foto: zeldainformer.com

Oggi vorrei proporvi un articolo diverso dai soliti, una Top 10.

Questa è la lista dei 10 migliori giochi di The Legend of Zelda che la Nintendo ci ha offerto negli ultimi 27 anni con Link che salva la Principessa ancora ed ancora, una serie iniziata nel 1986 quando per la prima volta vedemmo un ragazzino in tunica verde che si doveva fare strada per un vasto mondo alla ricerca della Principessa Zelda. Sono passati più di 25 anni e numerosi sono i titoli di Zelda che sono usciti, ma nonostante tutto la povera principessa continua a farsi rapire da qualche stregone malvagio o da qualche demone.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nonostante il succo dei giochi sia sempre lo stesso, ogni capitolo di The Legend of Zelda è stato capace di offrire una caratteristica unica che lo differenziasse dagli altri. Questo è il motivo per cui il franchise di The Legend of Zelda è stato con noi per tutti questi anni. Non è importante il numero di volte che Zelda finisce nei casini, in ogni gioco noi torneremo nei panni di Link per risolvere innumerevoli puzzle e per suonare ogni tanto una dolce sinfonia sull’ocarina per recuperare la principessa.

Onestamente non è molto facile decidere tra i 10 migliori giochi di Zelda, ma ecco una delle numerose liste dei 10 migliori titoli di Zelda.

10. Phantom Hourglass

phantom_hourglass_cover

Presentatosi come seguito diretto di Wind Waker, Phantom Hourglass catapulta il giocatore di nuovo nel Grande Mare per aiutare Link a salvare l’incantevole pirata di nome Dazel. Questo titolo per Nintendo DS sfrutta in piena regola le capacità del touchscreen e del doppio schermo della console portatile. La stilo viene usata per ogni minima cosa, dall’attaccare al semplice camminare. Il doppio schermo rende l’esplorazione molto più semplice, avendo la mappa sullo schermo superiore e il paesaggio sul touchscreen. L’inventivo sistema di controllo e l’emozionante avventura hanno aiutato Phantom Hourglass ad entrare nel decimo posto della lista.

9. The Minish Cap

ZeldaMinishCap_BoxArtUn altro capitolo strano del franchise di The Legend of Zelda è The Minish Cap per il Gameboy Advance. Il sistema di controllo e la vista dall’alto in basso sono gli stessi di alcuni vecchi capitoli portatili di Zelda, ma le grafiche e i suoni rendono tutto più fresco. L’aggiunta del Minish Cap e l’abilità di diventare di dimensioni minuscole rende unico il gameplay di questo gioco tanto quanto i nuovi e affascinanti posti da esplorare. Chi avrebbe mai sospettato la presenza di un intero dungeon dentro una libreria da qualche parte ad Hyrule?

8. Oracle of Seasons

oracle-of-seasonsUno dei pochi giochi di Zelda rilasciati per Gameboy, Oracle of Seasons è stata una fantastica aggiunta al leggendario franchise di Zelda. Ricorre alla classica visuale dall’alto verso il basso e adotta il solito sistema di controllo ma un elemento lo distingue dagli altri capitoli: lo Scettro delle Stagioni, un potente strumento che permette al giocatore di manipolare il tempo dell’anno in modo di andare avanti nell’avventura e di salvare una delle più grandi dee della Triforza.

7. Skyward Sword

skyward-sword-coverSkyward Sword è stato il primo gioco di Zelda fatto unicamente per la Nintendo Wii ed è caratterizzato da una bellissima grafica e una colonna sonora completamente orchestrata. Grazie all’innovativo sistema di controllo della nuova console Nintendo, il Wii-mote, il giocatore potrà compiere numerosi e differenti movimenti con la spada, rendendo unica l’esperienza di gioco. A parte qualche irritazione dovuta al Wii-mote, non c’è niente di più esaltante di volare intorno ad isole fluttuanti su un uccello gigante.

6. The Legend of Zelda

il-primo-zeladQuesto gioco, nonostante sia comunque molto bello, è il capitolo meno divertente della serie. Tuttavia, questo è il gioco dal quale è iniziato tutto – e si mantiene bene anche dopo 27 dalla sua uscita. Il gioco aveva un grande ammontare di dungeon, un grande mondo da esplorare, numerosi oggetti ed armi da collezionare e dungeon impegnativi e rompicapo da risolvere. È stato un gioco innovativo e stupendo, soprattutto per dei bambini del 1986 che vedevano per la prima volta nella loro vita i loro sogni più grandi prendere forma di videogioco. Inoltre, il gioco ha introdotto l’epica colonna sonora di Zelda che è stata usata per tutti gli altri titoli della serie. È stato l’inizio di un’era e non merita di essere dimenticato.

5. Twilight Princess

Twilight-PrincessIl prossimo nella lista dei 10 migliori giochi di Zelda è probabilmente il capitolo della saga più oscuro e malinconico, Twilight Princess, capitolo che riprende in mano le meccaniche dei mondi paralleli che vedremo successivamente nel capitolo A Link To The Past. Nel gioco il mondo è stato diviso tra il reame normale e lo sconfinato reame del Crepuscolo, pieno di mostri e di malevolenza. Anche attraverso un po’ di oscurità e di cinismo questo gioco, come ogni altro capitolo della saga, ti lascia sempre pieno di speranza. Il gioco è stato rilasciato dalla Nintendo sia per GameCube che per Wii.

4. The Wind Waker

the-wind-waker-coverThe Legend of Zelda: The Wind Waker entra nel franchise per presentare per l’ennesima volta una nuova esperienza di gioco nella quale salvare la Principessa. Molti hanno deriso la grafica cartoonesca del gioco, ma The Wind Waker è stato capace di far respirare un po’ di fresca e piratesca aria marittima nel franchise. È stata una gioia salpare da isola a isola in cerca delle cose necessarie per salvare la principessa Zelda.

3. Majora’s Mask

majoras-maskAd aggiudicarsi la medaglia di bronzo in questa lista è Majora’s Mask, un capitolo spesso considerato come la pecora nera della saga, ma continuando sulla scia di Ocarina of Time era inevitabile che sarebbe stato ingiustamente offuscato e respinto. Majora’s Mask a prima vista sembrerebbe uguale ad Ocarina of Time, ma ha forgiato il proprio percorso su una strada davvero strana in posti dove una luna con un sorriso inquietante sta cadendo e dove Link è destinato a rivivere gli stessi giorni ancora ed ancora. Potrebbe non essere ambientato in Hyrule e Zelda potrebbe essere intravista solo in un flashback, ma l’imperturbabile bizzarria del gioco e l’incredibile design gli fanno guadagnare il terzo posto in questa lista.

2. Ocarina of Time

Ocarina-Time-Zelda

Se A Link to The Past ha definito l’aspetto e l’atmosfera di un classico gioco di Zelda, allora Ocarina of Time ha definito The Legend of Zelda in tre dimensioni. Dalla sua fantastica rappresentazione di Hyrule alla sua storia emotivamente coinvolgente, Ocarina of Time ha mostrato a tutti che i videogiochi non sono solo una perdita di tempo, ma un intrattenimento coinvolgente alla pari con il migliore degli altri media. Ha espanso quello che poteva essere fatto sul Nintendo 64 e ha allargato i limiti della narrazione fondendo insieme un’incredibile colonna sonora con una trama complessa e piena di avventure e viaggi nel tempo. Nessun altro gioco ha guadagnato tanta lode dai critici e continua a sedere tuttora nelle sacre sale dei grandi trionfi del gioco.

1. A Link to The Past

legend-of-zelda-a-link-to-the-past

Ad aggiudicarsi il podio in questa lista dei migliori giochi di Zelda non è altro che il più grande classico di The Legend of Zelda. A Link To The Past ha la classica visuale dall’alto in basso che rende Hyrule inconfondibile e le meccaniche di gioco sono ottime. Ma più di tutti è un gioco indimenticabile. Ogni giocatore ricorderà com’è entrare nel sacro prato dove è tenuta la Spada Suprema e com’è toglierla dalla roccia come l’Excalibur di Re Artù. Ogni dungeon ha un’atmosfera diversa ed è pieno di sfide pensate per testare l’abilità del giocatore a risolvere i vari enigmi. Questo gioco è totalmente epico e ha davvero reso The Legend of Zelda uno dei franchise video ludici più amato dai giocatori.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Questa è una semplice lista, quindi non scanniamoci a vicenda per dire qual è il miglior titolo di questa saga. Questo articolo, più che elogiare un titolo di Zelda in particolare, elogia l’intera saga, una delle più importanti saghe della storia video ludica, come dicono due noti Youtuber italiani, Dario Moccia e Marco “Farenz” Farina, in questo video.

Via: guyspeed.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

2 Risposte a “I 10 migliori titoli della saga: “The Legend of Zelda””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.