I migliori 5 giochi della saga Final Fantasy

final_fantasy

Foto: wallpapervortex.com

Dopo aver fatto la lista dei 10 migliori giochi di The Legend of Zelda non poteva mancare un’altra classifica. Questa volta però tratteremo i 5 migliori titoli di un’altra saga storica: Final Fantasy. È difficile scegliere quali siano i migliori, in quanto ci sono ben 14 titoli principali e innumerevoli Spin-off. Eccovi quindi la Top 5 dei migliori giochi di Final Fantasy.

5. Final Fantasy IV

final-fantasy-4Il primo capitolo di Final Fantasy ad essere uscito sullo storico Super Nintendo, Final Fantasy IV (conosciuto come Final Fantasy II in America) è stato un punto di riferimento per gli RPG del tempo. Il gioco ha superato in tutto i tre capitoli precedenti; la storia era più lunga e profonda, i personaggi erano caratterizzati meglio e la colonna sonora era più bella e varia. La quarta entrata nel franchise presentava delle classi specifiche per ogni personaggio, ciò lo differenziava dal predecessore, Final Fantasy III, che utilizzava un sistema di classi più complesso che favoriva la personalizzazione dei personaggi. Anche se inizialmente è potuto sembrare un regresso e una limitazione, dare una classe specifica ad un personaggio, ad esempio Rosa era una Maga Bianca, Cecil era un Cavaliere delle Tenebre e Kain era un Dragone, ha permesso che i personaggi avessero una maggiore profondità e personalità.

4. Final Fantasy IX

final-fantasy-9È strano come Final Fantasy IX è stato quasi etichettato come un capitolo alternativo, in quanto presenta un ritorno alle origini della serie. Se avesse mantenuto questa strada, Final Fantasy IX sarebbe stato ancora più trascurato di ora, già oscurato dal successo dei suoi due predecessori: Final Fantasy VII e Final Fantasy VIII. Essendo uno dei preferiti sia del creatore Hironobu Sakaguchi che del compositore Nobuo Uematsu, Final Fantasy IX non crea solo con successo una fantastica storia riempita di tributi e riferimenti ai capitoli precedenti, ma supera anche le aspettative di quello che sembra una rielaborazione della serie, toccando molti temi profondi come la natura effimera della vita, i ricordi e la natura del libero arbitrio.

3. Final Fantasy VII

final-fantasy-7Si, Final Fantasy VII si aggiudica la medaglia di bronzo su questa lista e non quella d’oro. No, non credo che sia il miglior capitolo di Final Fantasy mai fatto. E no, ultimamente non credo che avrebbero dovuto fare tutti quei spin-off e quelle storie alternative. Nonostante ciò, Final Fantasy VII merita completamente di essere ricordato nell’industria video ludica e nella serie.

Se non è sopravvalutato, Final Fantasy VII è sicuramente sovraesposto. È il titolo di Final Fantasy più popolare e più venduto fino ad ora. Ad ogni modo è comprensibile il perché questo gioco sia stato così popolare. Il gioco è stato il primo della serie a presentare intermezzi fatti in Full-Motion Video (FMV) e tutte le comunissime sprite sono state rimpiazzate con dei poligoni 3D e degli sfondi pre-renderizzati, tutto ciò era molto innovativo per le console dell’epoca. Il gioco è stato anche il punto di distacco dal solito ambiente fantasy e ha scelto una fresca e futuristica ambientazione cyberpunk. Se c’è stato un gioco che ha davvero marcato il cambiamento rivoluzionario nello stile di Final Fantasy è stato Final Fantasy VII senza ombra di dubbio.

2. Final Fantasy Tactics: War of the Lions

final-fantasy-tacticsMa… è uno spin-off!!” potreste obiettare. Non posso sottolineare quanto sia importante notare che questo gioco è a mala pena qualificato per essere etichettato tale. Final Fantasy Tactics: War of the Lions è un gioco incredibile, che si distingue da qualsiasi altro spin-off di Final Fantasy. La bellezza del gioco è provata dalle sue numerose opzioni di personalizzazione nel suo gameplay, dalla sua bellissima colonna sonora e dalla sua complessa e potente trama, riempita con una narrativa avvincente e con tematiche sorprendenti.

Chiarisco che mi riferisco alla versione di War of the Lions per PSP in quanto lo script revisionato è semplicemente fantastico. Le modifiche sono evocative ed espressive e i dialoghi sono loquaci (e grazie a Dio anche grammaticalmente corretti!). Gli intermezzi fatti in cel-shading sono fantastici, il doppiaggio è brillante e l’estetica è impressionante e si fonde benissimo con la grafica.

1. Final Fantasy VI

final-fantasy-6Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro questa volta è un capolavoro del mondo videoludico, la prova dell’abilità della Square di aver rilasciato solo giochi di qualità negli anni ’90 e la risposta al perché molti giocatori siano destinati a giocare ogni futuro capitolo di Final Fantasy dopo aver provato questo. Se non l’avete notato dal titolo, sto parlando di Final Fantasy VI. Questo gioco è un’icona per l’intero franchise e i JRPG in 2D, con la sua trama solenne, con i suoi personaggi indimenticabili, con un gameplay bilanciato e innovativo e con una colonna sonora epica. Questo è il gioco da cui ogni RPG dovrebbe prendere esempio.

Acclamato dai critici e per sempre nei cuori dei fan, Final Fantasy VI è semplicemente il miglior gioco dell’intero franchise di Final Fantasy e uno dei migliori giochi mai fatti. Un capolavoro del Gaming.

Anche se il compositore Nobuo Uematsu ha detto che Final Fantasy IX è stato il suo gioco preferito per cui comporre, Final Fantasy VI è stata una pietra miliare nella sua carriera; ha dichiarato che “potrebbe smettere di fare musica per i giochi senza rimpianti” ed è stata una delle colonne sonore più impegnative che ha composto. La colonna sonora di Final Fantasy VI è scritta benissimo, con indimenticabili musiche per i personaggi, per le battaglie e per gli eventi, come l’epico tema principale “Terra’s Theme” e “Aria di Mezzo Carattere” per la scena dell’Opera. I fan ritengono questa colonna sonora uno dei migliori lavori di Uematsu.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Final Fantasy VI è, senza ombra di dubbio, il meglio che una saga come Final Fantasy possa offrire. È un momento definito per l’industria video ludica, ed è la personificazione del JRPG perfetto. Con i suoi personaggi indimenticabili, con la colonna sonora fantastica e con un gameplay definitivo, il gioco racconta una storia bellissima e originale che esplora temi mai toccati prima dai media video ludici e ha rivoluzionato totalmente il genere RPG, influenzando sempre i capitoli seguenti.

Via: zichrilui.hubpages.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

2 Risposte a “I migliori 5 giochi della saga Final Fantasy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.