Il nuovo iPad: impressioni, panoramica, specifiche, prezzo, disponibilità e confronto

Apple ha presentato ieri il nuovo iPad, chiamato da molti iPad 3 ma che, come per la gamma iPod, sarà semplicemente chiamato iPad di nuova generazione, ed in questo caso iPad di terza generazione. Il nuovo iPad è stato presentato dal CEO di Apple, Tim Cook, a San Francisco in California.

Cerchiamo quindi di descrivere le varie caratteristiche del nuovo tablet Apple e di confrontarlo con il vecchio iPad e con i tablet Android più recenti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il display del nuovo iPad

Fra tutte le novità ed i miglioramenti dell’iPad di terza generazione, quella più importante ed attesa è il “Display Retina“.

La risoluzione del display dell’iPad 2 è di 1024×768 pixel e la densità di 132 ppi, caratteristiche che non gli permettono di elevarsi dalla massa, esse sono infatti eguagliate da tablet di fascia media e bassa.

Con il nuovo iPad però Apple ha voluto puntare tutto sullo schermo, il nuovo display può infatti contare su una risoluzione superiore al Full HD, lo schermo IPS da 9,7 pollici ha infatti una risoluzione di 2048×1536 pixel con una densità di 264 ppi. Questo display dovrebbe garantire, secondo Apple, il 44% in più di saturazione del colore rispetto all’iPad 2.

Per quanto riguarda la risoluzione nessun tablet o schermo di queste dimensioni è mai riuscito a fare tanto, è addirittura paragonabile a quello dell’iMac da 27″ (2560×1440) e superiore a quello dell’iMac da 21,5″ (semplice Full HD 1920×1080). Lato densità dei pixel però non si è fatto così tanto, anche se 264 ppi è un valore decisamente elevato non arriva ai 300 ppi, soglia raggiunta e superata da iPhone e da alcuni smartphone Android, oltre la quale l’occhio umano non distingue più il singolo pixel, garantendo così una visione perfetta.

Il processore del nuovo iPad

Quello che si è fatto con il display non lo si è fatto con il processore, il nuovo iPad è dotato infatti di processore dual-core A5X SoC da 1,5GHz (?) e “Grafiche Quad-Core“. Questo processore è considerato da Apple superiore al Tegra 3 di Nvidia.

Queste affermazioni vanno però dimostrate con degli accurati test tecnici, che non credo si faranno attendere. Pubblicizzare un processore dual-core dicendo che ha una “GPU Quad-Core” ed è quattro volte superiore al migliore processore Quad-Core in circolazione mi sa tanto di complesso di inferiorità. Queste sono proprio quelle che il saggio Seth definì “le palle del marketing“.

La fotocamera del nuovo iPad

La fotocamera del nuovo iPad è stata migliorata rispetto a quella di “quasi un megapixel” dell’iPad2. Questa volta è presente un sensore retroilluminato da 5 megapixel iSight capace di registrare video in Full HD a 1080p. Nonostante sia un ottimo passo avanti rispetto al predecessore, tablet di altri brand ci avevano abituati a questi numeri già da tempo. L’aggiornamento a iOS 5.1, in ogni modo, porta parecchi miglioramenti e stabilizza la fotocamera. C’è anche una fotocamera anteriore VGA.

Versioni e connettività del nuovo iPad

Anche per questo nuovo tablet Apple saranno disponibili due varianti, un iPad Wi-Fi e un iPad Wi-Fi + 4G. Saranno comunque supportate le reti HSPA+, DC-HSDPA, così da assicurare il supporto 3G in tutto il mondo. Alcune voci però mettono in dubbio la compatibilità con le reti LTE 4G europee. Questo problema comunque non deve impensierire noi italiani perché dubito avremo reti 4G nel nostro paese prima della quinta o sesta (forse anche settima) generazione di iPad.

Durata della batteria del nuovo iPad

Non ci sono novità rispetto all’iPad 2, questo nuovo iPad, a detta di Apple, manterrà la stessa autonomia di 10 ore nonostante il processore e lo schermo siano più esigenti. La durata della batteria scende a 9 ore in connettività dati mobile, dato che è comunque confortante.

Dimensioni e peso del nuovo iPad

Il design del nuovo iPad è identico a quello dell’iPad 2, lunghezza e larghezza (241.2 x 185.7 mm) sono uguali ma lo spessore aumenta nel nuovo dagli 8,8 ai 9,4 mm. Le versioni Wi-Fi e WiFi + 4G hanno le stesse dimensioni. Il peso invece è rispettivamente di 652g e 662g, più rispetteo ai 601g dell’iPad 2.

Accessori per il nuovo iPad

Apple non ha fatto annunci specifici riguardo gli accessori per il nuovo iPad, in ogni modo le Smart Cover esistenti dovrebbero essere compatibili con il nuovo tablet.

iPad 2 vs nuovo iPad

Come già accennato precedentemente le differenze principali del nuovo iPad con la versione precedente stanno nel display e nel processore. Il design è lo stesso, le dimensioni ed il peso del nuovo tablet sono, come abbiamo visto, leggermente superiori.

Il display è totalmente diverso, il nuovo Retina Display HD è decisamente superiore al predecessore. Ci sono quattro volte più pixel (2x ogni lato) in un display delle stesse dimensioni, questo rende la densità di pixel per pollice doppia.

Il processore è un A5X dual-core da 1,5GHz (?) invece di un A5 dual-core da 1GHz. Niente di speciale, un upgrade al di sotto delle aspettative dato che molti pensavano ad un A6 quad-core.

La fotocamera è stata decisamente migliorata, 5MP invece di 1, con possibilità di girare video in Full HD a 1080p.

Obiettivamente questo nuovo iPad è semplicemente un aggiornamento al vecchio iPad, non introduce niente di nuovo. Almeno però i prezzi sono in linea con il predecessore al momento del lancio.

Nuovo iPad vs nuovi Tablet Android

A parte il display, i nuovi Tablet Android (prendiamo come riferimento Huawei MediaPad 10 FHD e ASUS Transforme Pad Infinity) sono decisamente superiori.

Huawei MediaPad 10 FHD e ASUS Transforme Pad Infinity non sono lontanissimi però dal display retina dell’iPad “3”. Abbiamo infatti due display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD 1920×1200, rispettivamente IPS e Super IPS+.

I processori sono Quad-Core da 1,5GHz, K3V2 per Huawei e Nvidia Tegra 3 per Asus. La RAM è rispettivamente da 2GB e 1GB, mentre la memoria interna, seppur variabile in base alle versioni e comparabile con quella dell’iPad, può essere espansa con microSD fino a 32GB.

Anche per quanto riguarda i sensori ottici i tablet Android se la passano decisamente meglio, entrambi hanno una fotocamera da 8MP con autofocus (il mediapad è dotato anche di flash LED). Le fotocamere anteriori sono da 1,3MP per Huawei e 2MP per Asus.

Sul sistema operativo preferisco non esprimermi ancora (almeno non prima di aver provato iOS 5) perché rischierei di essere di parte. In ogni caso la rivalità fra iOS 5 ed Android 4.0 Ice Cream Sandwich è ben nota.

Impressioni sul nuovo iPad

Concludendo, dobbiamo ammettere, ancora una volta, che il team di marketing di Apple ha fatto un ottimo lavoro! Tutti parlano del dipartimento di ricerca e sviluppo ma, oggettivamente, di innovativo in questo nuovo iPad non c’è molto.

È stato tutto già visto, c’è stato semplicemente riproposto sotto un’altra luce. Come sempre, inoltre, Apple basa il suo successo sull’aspetto esteriore e sul design ed anche questa volta non è stato diverso. La riprova di questo è il fatto che il nuovo iPad migliora sensibilmente solo il display (quello che si vede all’esterno) lasciando all’hardware interno (leggi processore) un semplice aggiornamento o, come nel caso della fotocamera, un adeguamento ai concorrenti (non potevano ripresentarsi con un sensore da 1MP quando gli altri sono ad 8MP).

La superiorità del Display Retina HD da 2048×1536 pixel non può neanche essere goduta al massimo, infatti i contenuti oggi disponibili arrivano ad una risoluzione massima di 1920×1080 (e stiamo parlando del Full HD dei Blu-Ray), quindi tutti i pixel al di sopra di questa soglia servono, almeno per il momento, solo per essere scritti sul foglio delle specifiche tecniche.

Se una volta comprare Apple (spendendo di più) significava avere un vantaggio sostanziale dovuto al software, ormai non è più così perché Android sta colmando il GAP (a dire la verità anche Windows lo sta colmando, ma questa è un’altra storia).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Disponibilità e Prezzi del nuovo iPad

Il nuovo iPad è in preordine in USA e sarà disponibile a partire dal 16 marzo. In Italia sarà disponibile a partire dal 23 marzo.

I prezzi per il nostro paese non sono ancora stati ufficializzati, riportiamo quindi quelli americani. Rispettivamente per le versioni da 16, 32 e 64 GB abbiamo per l’iPad WiFi 499$, 599$ e 699$. Per l’iPad WiFi + 4G saranno invece 629$, 729$ e 829$. In compenso il prezzo dell’ipad 2 è stato abbassato a 399€ per la versione WiFi e 519€ per la versione WiFi + 3G.

Sito Ufficiale: apple.com/it

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

2 Risposte a “Il nuovo iPad: impressioni, panoramica, specifiche, prezzo, disponibilità e confronto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.