Il rinforzo migliore: una colazione completa e sostanziosa

Foto: flickr.com

Stanchezza, irritabilità, difese immunitarie che si abbassano e disturbi da raffreddamento che iniziano a insinuarsi nella nostra quotidianità: come evitare questa situazione? Cosa utilizzare come rinforzo?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Sicuramente alla base di una buona condizione di salute ci sono molti fattori, ma è ormai dimostrato che una sana alimentazione, varia ed equilibrata, e un minimo di attività fisica predispone l’organismo ad affrontare con più solidità la stagione invernale, lo rinforzano ed evitano situazioni di crisi e quindi malattie ed influenze.

Alcune importanti vitamine, utili al nostro sistema immunitario e determinanti nella riduzione della stanchezza sono la Vitamina B6 e la Vitamina D, così come i fermenti lattici. La B6 si trova nello yogurt, nel latte fermentato, nelle carote, nelle nocciole, nel lievito di birra, nel germe di grano, nel riso. La vitamina D ha importanti funzioni, come ad esempio quella dell’assorbimento del calcio e di mantenere ad un buon livello il calcio e il fosforo nel sangue: questo permette di avere (o formare) ossa forti. L’assorbimento della vitamina D avviene grazie all’esposizione al sole e anche questo aspetto rientra, come i precedenti, in una vita sana, che prevede anche del tempo trascorso all’aria aperta.

L’apporto della Vitamina D è assicurato dall’assunzione di latte e suoi derivati, da verdure a foglia verde, alcuni pesci (fegato di merluzzo).

Fare una buona colazione al mattino, o consumare prodotti ricchi di vitamina B6 e D permette il rinforzo del sistema immunitario, favorisce una buona salute, evita momenti di spossatezza e di stanchezza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Va ricordato anche che gli stessi fermenti lattici, contenuti nel latte, nel latte fermentato e nello yogurt, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, al pari di tutti i probiotici. Essi infatti superano la barriera acida dello stomaco e riescono ad arrivare all’intestino ancora vivi e ad espletare la loro funzione vitale.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.