In difesa di Windows

Windows

Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo. Nonostante ciò, o forse a causa di ciò, molti odiano Windows. Gli utenti Mac odiano e snobbano Windows, gli utenti Linux odiano Windows, anche alcuni utenti Windows odiano Windows. Ma allora perché Windows ha avuto ed ha ancora così tanto successo?

Forse per abitudine o per monopolio, Windows è ancora il sistema operativo più diffuso, e probabilmente lo resterà per sempre, né Linux né OS X hanno le potenzialità per subissare Windows, ma allora questo successo è del tutto immeritato? Probabilmente no, vediamo quali sono i punti forti del sistema operativo di Microsoft.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Windows ha una vastissima selezione di Programmi, Giochi, Software ed Applicazioni

Nonostante Apple si vanti del nuovo Mac App Store, dove è possibile trovare praticamente ogni software o applicazione possa servire agli utenti e nonostante Linux possa contare su tantissimi programmi open source, Windows ha un’enorme selezione di software, anzi, la più grande. Ci sono tantissimi programmi gratutiti ed a pagamento per Windows, ogni applicazione ha tante alternative, ogni categoria di applicazioni ha tante possibilità di scelta fra i software a disposizione.

Anche se si portebbe dire lo stesso per gli altri sistemi operativi, per quanto riguarda Windows è evidente ed inopinabile, ci sono dei programmi che è possibile trovare solo su Windows, ci sono delle fantastiche applicazioni che non hanno corrispettivi cross-platform, questo grazie anche, e lo ripetiamo, all’enorme quantità di programmi disponibili.

Windows supporta quasi ogni tipo di Hardware

Chiunque sviluppi un muouse, una tastiera, una scheda audio o video, un joypad, un volante, una cloche o qualunque altro gadget collegabile via USB, bluetooth o wifi ad un computer lo fa prima per Windows e poi… se c’è tempo… in un secondo momento… prova a renderlo compatibile con gli altri OS.

I driver per Windows esistono per quasi ogni pezzo di hardware presente sul pianeta Terra!

Windows è più versatile

Windows funziona bene su quasi tutte le macchine su cui lo si intalli, è un sistema operativo che si adatta bene alle varie situazioni, può essere più veloce di Linux (se questo non viene configurato bene). E’ sicuramente più leggero di OS X, specialmente nella grafica (anche se quest’ultimo rende meglio perché sviluppato per funzionare su hardware specifici).

Per quanto riguarda i giochi poi, Windows non ha paragoni (ebbene si, neanche con le console), è decisamente superiore, ed ha prestazioni migliori rispetto alle altre piattaforme, anche se il gioco è disponibile nativamente su un’altra piattaforma.

Il problema di Windows è sicuramente il fatto che sia molto sensibile ed esposto a pericoli come Virus e Malware, oltre ad essere vittima spesso di rallentamenti causati da programmi spazzatura. Ma finché ci si prenderà cura del proprio sistema operativo, e lo si farà in modo esatto, Windows filerà liscio e veloce su qualsiasi hardware.

Quindi per la proprietà transitiva possiamo afferamere che se il problema di Windows sono i programmi spazzatura ed i Virus, e questi ultimi sono installati o presi inavvertitamente dagli utenti, il problema di Windows sono gli utenti stessi, che molto spesso non hanno la minima idea di come utilizzare un PC o di cosa stiano facendo.

Microsoft sa innovare Windows

Anche se molti affermano il contrario, Microsoft ha sempre saputo innovare il proprio sistema operativo, se pensiamo a cosa era Windows 3.11, passando per Windows 95, 98, …, XP, e come da Vista (un errore di percorso) sia poi passato a Windows 7, notiamo le grandi innovazioni come, per citarne alcune, la funzione Aero Snap e la nuva barra delle applicazioni (che regge benissimo il confronto con il Dock di OS X), e non ancora abbiamo avuto modo di provare Windows 8!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Windows è versatile, discretamente stabile e veloce e se gli si rivolge la giusta manutenzione mantiene le sue prestazioni abbastanza a lungo.

Come detto prima il problema di Windows sono i suoi utenti e naturalmente la sua diffusione, il che lo rende l’obiettivo ideale per chi scrive i Virus e per i malintenzionati.

Da utente Mac sto rivalutando sempre più Windows, specialmente da quando produttori di hardware come Dell e Asus stanno lanciando prodotti come XPS 15z o gli ZenBook… notebook del tutto all’altezza dei MacBook Pro e Air.

La scelta del mio prossimo computer non sarà assolutamente facile!

E voi cosa ne pensate di Windows? Cosa vi piace e cosa odiate del sistema operativo Microsoft? Discutiamone nei commenti!

Ispirato a: lifehacker.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “In difesa di Windows”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.