KickStarter: come ottenere Finanziamenti per un Progetto Creativo

Finanziare Progetti Creativi

Cos’è KickStarter.com?

Trovare un finanziamento per lanciare un progetto non è facile, i finanziatori spesso non si fidano e le idee, seppur brillanti, la maggior parte delle volte rimangono tali. Kickstarter.com è un sito che permette di trovare il sostegno finanziario necessario a chiunque abbia un progetto da proporre.

Gli utenti possono fornire informazioni sulla propria idea e su come intendono sviluppare il progetto, gli utenti invece possono scegliere di sostenere economicamente tali progetti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il sito funziona sull’idea che un ampio gruppo di persone possa, con un sostegno economico minimo, rendere possibile un progetto che altrimenti rimarrebbe inespresso perché magari troppo costoso per una sola persona.

KickStarter.com è stato creato nel 2009 da Lance Ivy, ha sede a New York e da quando è nato aiuta ambiziosi creativi a trovare fondi per le proprie idee stabilendo le regole che aiutano a protoggere tutti i soggetti coinvolti nella raccola fondi.

Come funziona KickStarter.com?

KickStarter è un servizio unico nel suo genere, il suo funzionamento è molto semplice, un utente inserisce sul sito un progetto o un’idea creativa che intende sviluppare ed una somma sufficiente a finanziarlo. A questo punto il progetto diventa pubblico e chiunque può decidere di supportare tale progetto con una somma a scelta (in base al progetto, a partire 1$).

Per pubblicare un qualsiasi progetto basta iscriversi gratuitamente al sito. Tutto il processo è gratuito e l’unico momento in cui KickStarter trattiene dei fondi (5%) è quando il progetto ha raggiunto la somma totale richiesta.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Infatti fino a quando non sarà finanziato l’intero importo chiesto dall’utente per il proprio progetto nessuna delle parti avrà preso un impegno vincolante, anche a chi decide di finanziare un progetto non gli verrà detratto l’importo dalla propria carta di credito finquando l’obiettivo finanziario non sarà raggiunto.

Purtroppo per noi per pubblicare un progetto su KickStarter.com è necessario essere cittadini USA.

A chi è rivolto KickStarter.com?

Ogni artista, musicista ambizioso, inventore innovativo o chiunque abbia una buona idea ma non abbastanza fondi per realizzarla, sicuramente apprezzerà il servizio offerto da KickStarter. La cosa migliore è sicuramente il fatto che i fondi non vengono sbloccati fino a quando non è sarà raggiunto l’importo totale, in questo modo non si metteranno in difficoltà i creatori che probabilmente non saprebbero come portare a termine il progetto con solo una parte del denaro e allo stesso modo i finanziatori non rimarrebbero in un’attesa eterna che il progetto decolli.

Speriamo che, prima o poi, un servizio del genere sia aperto anche da noi…

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

6 Risposte a “KickStarter: come ottenere Finanziamenti per un Progetto Creativo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.