Le migliori applicazioni gratuite di navigazione GPS offline per sistemi Android

Il servizio di navigazione GPS sui dispositivi Android è sicuramente una delle funzionalità più interessanti e utili. Sul palmo della tua mano uno strumento di orientamento in grado di condurti in ogni dove. Ma cosa fare se non hai accesso a una connessione? Se stai viaggiando all’estero, usando un Android tablet Wi-Fi-only, o stai cercando di usare meno dati possibili sul tuo telefono, puoi usare una di queste app per capire dove ti trovi e ottenere la giusta direzione da seguire.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Se ti sei messo alla ricerca della giusta app GSP offline sul neonato Google Play, troverai tante applicazioni gratuite di bassa qualità e tante app valide ma a pagamento. Abbiamo scandagliato il database Google alla ricerca delle migliori soluzioni gratuite, ecco cosa è emerso.

Google Maps. Il famoso servizio Google offre un supporto per le mappe offline. Che ti consente di scaricare una mappa di una certa area direttamente sul tuo dispositivo Android, così da visualizzarla anche senza una connessione internet. Soluzione all’apparenza ottimale ma che, in realtà, rivela alcuni limiti. Non è possibile cercare punti di interesse o conoscere l’effettiva direzione da seguire per raggiungere la tua meta. Le mappe, poi, vengono automaticamente cancellate dopo 30 giorni. E non c’è modo di intervenire su questo aspetto, a tua insaputa potresti ritrovarti senza mappe.

Per attivare questa caratteristica, lancia Google Maps, vai in “Settings” e seleziona “Labs”. Su “Labs” attiva “Pre-cache map area”. Per acquisire un’area, premere a lungo in un qualsiasi punto e digita il luogo che appare. Potresti anche cercare un luogo specifico e scaricare l’area intorno a questo. Google Maps scaricherà una sezione pari a 10 miglia vicino al punto indicato. Per avere più aree di mappa offline ripetere l’operazione.

Navfree. È un’applicazione GPS che offre un servizio di navigazione passo passo offline, incluso un database di punti di interesse. Vi sono altre caratteristiche quali il supporto vocale. Navfree usa le mappe di OpenStreetMap. Una volta lanciato, potrai scaricare singole mappe o interi Paesi. I punti di interesse non hanno il medesimo livello di completezza di quelli proposti nelle applicazioni GSP commerciali. Ma complessivamente le località individuabili sono molte, e il servizio OpenStreetMap è in costante miglioramento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

MapDroyd. Fa riferimento alle stesse mappe di Navfree, le OpenStreetMap, ma non presenta i punti di interesse e le abilità di navigazione passo passo. In compenso le dimensioni sono ridotte e il l’interfaccia è semplice quanto gradevole. Puoi scaricare anche piccole aree di mappa o interi paesi. Un’opzione che ti consente di risparmiare spazio nella memoria del tuo dispositivo. Se vuoi una semplice applicazione GPS che ti mostri la mappa giusta in ogni momento MapDroyd è la soluzione giusta per te.

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.