L’editor per eBook in formato ePub, Sigil: semplice, gratuito e open source

Vorresti scrivere o stai scrivendo un ebook? Sei indeciso sulla scelta del miglior editor da adottare? Le alternative in effetti sono tante. Si va dallo scarno stile minimale di Notepad Microsoft all’open source Writer. Ma c’è una possibilità che, nel novero delle scelte, dovresti valutare: Sigil.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Perché sceglierlo? Il suo principale vantaggio, nel confronto con gli altri editor, è l’opportunità dello scrittore di concentrarsi unicamente sul suo elaborato. Programma comunque gratuito e open source, compatibile con il formato EPUB. Anche gli utenti meno avvezzi alla programmazione potranno con disinvoltura approcciarsi all’interfaccia WYSIWIG (what you see is what you get). Per i più smaliziati poi disponibili anche caratteristiche avanzate (come il supporto XHTML, CSS e XPGT).

L’interfaccia principale è composta dalla barra degli strumenti sul lato superiore, il “Book browser” laterale (utile nella navigazione interna la libro), mentre nel centro una interfaccia editor basata su tab. Di fondo l’intero versante sinistro della finestra è pensato per creare e muoversi all’interno dei capitoli, la cui creazione è immediata: basta un click su “File”, “New” e scegliere “Blank Section” (oppure servendosi della scorciatoia “Ctrl-Return”).

L’editor di eBook funziona come qualsiasi altro sistema di scrittura in cui ti sarai imbattuto in precedenza. Puoi iniziare aggiungendo del testo, formattarlo, definire le titolazione dei paragrafi o inserire immagini. Chi vuole, e sa come usarlo, può intervenire direttamente sul codice grazie a una visualizzazione “dual view mode”. Mentre se si intende operare solo sul codice, è attivabile la finestra “pure code”, comoda per l’inserimento di contenuti.

Sigil crea, in maniera automatica, una tabella dei contenuti per i più recenti ebook sviluppati. Come? L’editor analizza i titoli e ne usa la struttura per la formazione della tabella dei contenuti. Titoli realizzabili sia in maniera diretta dal codice, sia con un click sul menu toolbar. Quanto alla validazione, bastano pochi passaggi: File, Validate Epub (sempre dalla barra degli strumenti). Grazie alla procedura il file è salvato, e può quindi essere distribuito, in formato epub.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le sue qualità rendono Sigil un editor completo, in grado di assicurare una esperienza d’uso allo stesso tempo semplice e completa per ogni aspirante autore alle prese con il proprio inedito capolavoro. Il software è disponibile per Windows, Linux e Macintosh.

Via: ghacks.net

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.