L’era dei Netbook sta finendo?

Qualche anno fa sembrava proprio che i netbook stessero per rimpiazzare i più costosi notebook nelle borse di tutti. Più piccolo, incredibilmente economici, leggeri, batterie che duravano un giorno intero e che fondamentalmente permettevano di fare l’80% delle operazioni eseguibili con un notebook.

Ma allora perché Dell ha già chiuso la sua linea di Dell Mini? Perché Acer si appresta a fare lo stesso e pare che anche Samsung ci stia facendo un pensierino? I motivi principali sono due. Uno si chiama ultrabook e l’altro si chiama tablet.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Con ultrabook si intendono quei portatili come il MacBook Air e gli Asus Zenbook che, grazie agli sviluppi nella miniaturizzazione dei processori x86 sono in grado, a fronte di dimensioni e peso molto ridotti, di competere con alcuni dei notebook più performanti sul mercato.

Il secondo non c’è che dire, è proprio tutta colpa di Android. Se iPad è il tablet più diffuso è anche vero che tanti si sono lamentati perché tende ad essere ottimo per la fruizione dei contenuti web, ma scarso sul fronte della creazione di contenuti.

I tablet Android invece, grazie ad una maggiore flessibilità e ad una maggiore compatibilità con diverse periferiche esterne si presta benissimo come sostituto dei netbook.

Insomma la storia dei netbook è stata breve, una di quelle storie che probabilmente solo noi della nostra generazione ricorderemo, per tutti gli altri ci saranno stati i notebook e quindi i tablet.

Via: Techcrunch

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.