Mobile World Congress 2012: una delusione? Considerazioni Finali [Editoriale]

Il Mobile World Congress 2012 è finito e con se ha portato tantissime novità nel settore della telefonia e delle tecnologie mobile. Il congresso si è svolto dal 27 febbraio al 1 marzo 2012 a Barcellona e ha consentito alle più grandi aziende del mondo, operanti nel settore, di esporre e presentare i propri prodotti, servizi e/o progetti.

Il Mobile World Congress di quest’anno è stato giudicato da molti deludente o, meglio, non all’altezza dello scorso anno (la stessa cosa era stata detta all’inizio di gennaio del CES 2012). Che questo sia, o meno, da imputare alla crisi economica globale che ci attanaglia dal 2008, e che non accenna a risolversi, non possiamo dirlo, quello che c’è da sottolineare è che di vere è proprie novità non ce ne sono state, infatti, sia nel settore servizi ma soprattutto nel settore prodotti, si sono visti solo miglioramenti e upgrade ma nessuna nuova idea.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Dubito che sia stato inventato già tutto l’invetabile, fatto sta che è più di un anno che siamo testimoni di una folle corsa al dispositivo migliore. Decine, se non centinaia, di nuovi smartphone e tablet arrivano ad affollare gli scaffali dei nostri negozi. Se il 2011 era stato l’anno dei processori Dual-Core sui cellulari, il 2012 ha sancito l’arrivo dei Quad-Core, già visti sui tablet con l’Asus Transformer Prime.

E allora è per questa mezza dozzina di Smartphone Quad-Core che si è svolto il MWC? Probabilmente no, ma il succo è meramente questo.

LG

Uno dei primi smartphone Android Quad-Core ad essere presentati, già qualche giorno prima del Mobile World Congress, è stato l’LG Optimus 4X HD che insieme agli smartphone L-Style (Optimus L3, L5 ed L7) di fascia media, al nuovo Omptimus 3D Max, all’Optimus Vu (concorrente del Galaxy Note) ed all’Optimus LTE, arricchisce la gamma smartphone di LG, azienda che pare aver dato, quest’anno, maggiore attenzione al settore mobile. Purtroppo oltre ad un design più elgante dei predecessori, grazie alla collaborazione con Prada, la gamma LG Optimus non emerge dalla massa dei tanti nuovi dispositivi Android.

Sony

Sony, dopo aver perso recentemente la parte Ericsson, pare non aver preso sul serio, almeno a questo Mobile World Congress 2012, il settore mobile. Insieme all’Xperia S (annunciato precedentemente) sono stati presentati altri due smartphone di fascia medio-alta: Xperia P e Xperia U.

HTC

Da sempre HTC è stata un punto di riferimento per il mercato mobile, quest’anno presenta al Mobile World Congress la serie HTC One con tre nuovi dispositivi: One X, One S e One V. Il primo è il Quad-Core, un dispositivo con CPU Tegra 3 che però, oltre a questo, non offre ulteriori particolarità.

Molto più interessante, a mio avviso, ma eclissato dal primo, è HTC One S, un dispositivo dual-core che però riesce ad innovare con il suo case unibody in metallo-ceramica. Ed io chiederei ad HTC: ma perché non avete messo un Quad-Core in questo One S oppure un case in metallo-ceramica attorno al One X? A chiudere c’è HTC One V un dispositivo di fascia media con caratteristiche interessanti. Tre ottimi dispositivi che purtroppo non emergono dalla massa.

Lato software HTC offre, insieme all’audio Beats e all’ormai celebre HTC Sense (nella sua nuova versione 4.0), una nuova funzione software, HTC ImageSense, che migliora il reparto fotografico dei propri smartphone.

Nokia

Nokia sbalordisce tutti con il nuovo Nokia 808 PureView, uno smartphone con un sensore fotografico di ben 41 megapixel che però deve fare i conti con un sistema operativo obsoleto, Symbian. Poco altro da aggiungere: la versione globale del Lumia 900, il nuovo Lumia 610 e i nuovi cellulari della serie “Low-End” Asha.

Samsung

Poco per Samsung, mentre infatti tutti aspettavano (ed aspettano ancora) il Galaxy S III, al Mobile World Congress 2012 arrivano il Galaxy Beam (cellulare con proiettore), il Galaxy Note 10.1 (tablet con funzioni aggiuntive della S-Pen) e i nuovi Galaxy Tab.

Huawei

Se qualche anno fa Huawei era considerata un’azienda produttrice di chiavette internet e cellulari di fascia bassa, adesso invece possiamo affermare che ha presentato i migliori prodotti del Mobile World Congress 2012. Il Tablet MediaPad 10 FHD ed il superphone Ascend D Quad ne sono un esempio ed avranno molto da dire quest’anno, anche grazie al processore K3V2 progettatto dalla stessa Huawei.

Asus

Altri due Transformer Pad ed il PadFone, questo è il bilancio di Asus a questo Mobile World Congress. La serie 300 porta le caratteristiche del Trasformer Prime su tablet più abbordabili rinunciando al case in alluminio mentre la serie Infinity 700 offre display Full HD e connettività LTE. Solo il PadFone potrebbe emergere dalla massa unendo in un unico dispositivo un tablet, uno smartphone ed un netbook; perché dico potrebbe? Perché l’idea era stata lanciato allo scorso Mobile World Congress quindi lo “stupore per la novità” è già passato.

Altri

Che altro aggiungere? Ci sono altri due Smartphone Quad-Core da citare, lo ZTE Era e un Fujitsu ancora senza un nome, entrambi con processore Nvidia Tegra 3. Panasonic celebra il ritorno sul mercato europeo con due nuovi Smartphone: Eluga ed Eluga Power. Ancora però nessuna novità degna di nota.

Svariati processori sono stati presentati, Texas Instruments, Qualcomm, Intel… ma niente di particolarmente interessante.

Software

Non poteva mancare il monologo di Eric Schmidt e la sua visione sul futuro di internet e del mondo, sul fatto che Chrome sia il browser più sicuro e che Android sia “un sistema operativo reale” e che ci sarà un dispositivo Android in ogni tasca entro il 2024.

Ultima, ma non meno importante, va citata la presentazione e il rilascio dell’anteprima di Windows 8. La Windows 8 Consumer Preview è infatti disponibile per il download e può essere provata da chiunque volesse.

And The Winner Is…

Il Mobile World Congress 2012 è finito giovedì scorso, dopo questo lungo editoriale non posso non essere d’accordo con chi dice che è stato una delusione. Non è stato presentato niente di veramente nuovo ed i prodotti in mostra erano praticamente già conosciuti da tutti grazie alle pessime politiche di “marketing delle indiscrezioni” (rumors) e delle informazioni “rubate” (leaked) che le aziende continuano ad attuare. Politiche che non fanno altro che assopire l’attesa, rendere le novità meno nuove e i prodotti meno clamorosi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma fra tutti un vincitore c’è, è un’azienda considerata fino a poco tempo fa la “cenerentola” del settore mobile, a causa forse dei suoi prodotti economici e molto spesso “ri-brandizzati” o “co-brandizzati”. Questa azienda è Huawei che con il tempo ha cambiato strategia, mantenendo comunque la fascia di mercato “Low-End”, ma allo stesso tempo, aggredendo la fascia alta di mercato con dispositivi di alta qualità tecnica, costruttiva ed estetica.

Se dovessi scegliere tre dispositivi, presentati a questo Mobile World Congress 2012, da provare ed acquistare, due sarebbero Huawei (Ascend D Quad e MediaPad 10 FHD) e uno HTC (One S).

E voi cosa ne pensate del Mobile World Congress 2012? E di questo editoriale?

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Mobile World Congress 2012: una delusione? Considerazioni Finali [Editoriale]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.