Motorola XYBOARD [recensione]

Motorola XYBOARD

Recentemente Motorola ha lanciato sul mercato un nuovo tablet, si tratta del XYBOARD, modello successivo al Motorola Xoom. Il tablet è stato prodotto sia in versione 8.2 sia in versione 10.1 che sono i pollici del display dei dispositivi, queste due versioni sono giustificate dal fatto che alcuni preferiscono schermi più ampi mentre altre persone, sacrificano la dimensione dello schermo e danno maggiore importanza alla comodità di trasporto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il dispositivo in ogni caso si presenta ben costruito e robusto, i materiali utilizzati sono di ottima qualità, lo stile è un po’ aggressivo grazie all’incurvatura degli angoli che somigliano a quelli dello smartphone Motorola RAZR, le linee spigolose sono comunque rivestite con un materiale morbido nel perimetro posteriore, in modo da rendere più robusto il tablet la cui eventuale caduta sarebbe attutita da questo morbida plastica.

La sezione metallica che si trova sul retro del Motorola XYBOARD da 10,1 pollici comprende una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, la fotocamera anteriore è 1.3 megapixel. Non mancano gli slot per la micro USB e il connettore micro HDMI che si trovano sul bordo inferiore accanto allo slot per le schede SIM, il tasto di accensione e del volume rimangono un po’ difficili da trovare, essendo posizionati nel perimetro morbido posteriore, e spesso ci si confonde vista la scarsa visibilità di questi tasti, la loro vicinanza spesso porta a utilizzarli in maniera errata, non è raro che cercando di spegnere il dispositivo ci si ritrovi ad alzare o abbassare il volume.

L’acustica è comunque buona grazie ad una coppia di altoparlanti posti sia nella parte posteriore che anteriore che rispondono bene alle esigenze di chi si trova spesso ad ascoltare musica.

Il display HD del Motorola XYBOARD ha una risoluzione di 1280×800, sia per la versione da 10,1 pollici sia per la versione con lo schermo da 8,2 pollici, i colori sono molto brillanti e la risoluzione non è male, con un’illuminazione eccessiva si hanno un po’ di problemi di contrasto ma non si fanno notare nell’utilizzo di tutti i giorni.

Il processore è dual core TI OMAP 4430 da 1,2 GHz e 1GB di RAM, il sistema operativo è Android in versione 3.2 Honeycomb ma sarà aggiornato presto ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La memoria interna è da 16, 32 o 64GB per la versione da 10,1 pollici e da 16 o 32GB per la versione da 8,2 pollici.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Apprezzata è l’applicazione Dijit che trasforma il Motorola XYBOARD in un telecomando universale, inoltre a differenza dello Xoom, il dispositivo è molto più veloce e reagisce molto bene a ogni comando senza contare che la possibilità di scegliere tra due diverse misure è molto apprezzata, il nome rimane un po’ enigmatico e soprattutto non facilissimo da ricordare, ma per il resto non ci sono particolari molto negativi da evidenziare.

Via: androidcentral.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.