OLPC XO-3: un tablet economico per i più piccoli!

La sigla è OLPC e sta per “One Laptop Per Child“, ossia l’organizzazione no-profit voluta dal celebre genio informatico statunitense (ma di chiara origine italiana) Nicholas Negroponte che è sovvenzionata da alcune major del settore come Google e che punta alla produzione e commercializzazione di laptop (e tablet) con un costo massimo di 100 dollari per venire incontro ai bambini dei Paesi in via di sviluppo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’ultimo dispositivo che è entrato a far parte del programma è l’XO-3, tablet che vive il suo battesimo ufficiale in questi giorni al CES di Las Vegas anche se il progetto è nato ben tre anni fa. Un tablet decisamente adatto ai bambini visto che dalle prime immagini appare ricoperto da uno spesso strato di silicone verde antiurto e da una cover per lo schermo da 8 pollici (1024 x 768 pixel di risoluzione) che, piazzata sotto il tablet ne protegge le varie porte e connessioni, oltre ad avere anche la funzione di render impermealizzabile sia USB e alimentazione.

OLPC XO-3 può inoltre contare su un processore Marvell ARMADA PXA618, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. I sistemi operativi presenti sul Tablet sono 2: Android e Sugar, l’OS proprietario di OLPC focalizzato all’apprendimento e all’educazione. Il prezzo naturalmente non sarà lontano dai 100$.

Via: slashgear.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.