Qual è il modo corretto per Taggare le foto su Facebook?

Taggare Foto Facebook

Siete mai stati taggati in foto su facebook in cui avete un occhio chiuso, i capelli in disordine o dove siete semplicemente impresentabili? O peggio in delle foto scattate durante una serata in cui eravate un po’ brilli? O nel caso estremo in una foto che rende evidente una cosa che volevate tenere nascosta?

Se è così dovreste familiarizzare un pò con le nuove impostazioni di privacy per il tagging delle foto su Facebook. Ma prima di questo dobbiamo chiederci: è giusto taggare qualcuno su Facebook (o in generale su internet) senza il suo consenso?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Partiamo dal presupposto che, rendere pubbliche delle immagini di qualcuno, a sua insaputa e senza consenso (meglio se scritto), è illegale e quel qualcuno potrebbe chiedere i danni.

Anche se difficilmente si arriva a questo fra amici è sempre meglio chiedere il permesso prima di taggare qualcuno in una foto online. Questo potrebbe sembrare ridicolo per l’utilizzo quotidiano di Facebook e forse, per la maggior parte delle volte, quando si conoscono bene le persone coinvolte, è anche superfluo. Ma per le situazioni in cui pensiate ce ne sia bisogno meglio impiegare 10 secondi del proprio tempo per scrivere un messaggio di permesso alla persona che intendete taggare.

Ma tornando alla nostra privacy, come possiamo impedire alle persone di taggarci automaticamente su Facebook?

Semplice! Facebook ha appena lanciato nuovi controlli della privacy per il tagging delle foto, dove si può scegliere di approvare o rifiutare i tag prima che essi appaiano pubblicamente sul proprio profilo.

Per farlo occorrono 3 minuti, fate login su facebook, in alto a destra cliccate su Account, nel menù a discesa scegliete Impostazioni sulla Privacy. Scorrendo un pò la pagina dovreste trovare l’opzione “Funzionamento dei tag“, fate Modifica impostazioni. Qui dovete attivare sia il “Controllo del profilo” (per decidere se i post e le foto in cui i vostri contatti vi taggano finiscano sul vostro profilo, da notare però che i tag potrebbero comparire altrove su Facebook) sia il “Controllo dei Tag” (per controllare i tag che i vostri amici aggiungono ai vostri post e foto).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Questi piccoli accorgimenti sono solo un maggior controllo della nostra privacy su facebook, e più in generale online, che però potrebbe essere violata se non prestiamo maggiore attenzione a quello che noi, ed i nostri amici, mettiamo online.

Via: lifehacker.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.