Sony Xperia S [recensione]

Sony punta sull’aspetto estetico per attirare l’attenzione del mercato su di se, e presenta quindi il nuovo Sony Xperia S, il primo senza il marchio Ericsson.

Il look del Sony Xperia S è, infatti, originale anche se semplice, le linee squadrate con gli angoli ben in vista gli conferiscono un aspetto aggressivo, mentre sul retro presenta una linea ricurva, inoltre il coperchio posteriore è stato opacizzato in modo che le impronte digitali non siano visibili, cosa che accade spesso soprattutto se il dispositivo è di colore nero, non si può dire la stessa cosa per la parte anteriore dello smartphone dove si trova un ampio “Reality Display” da 4,3 pollici, molto luminoso con una risoluzione di 1280 x 720 pixel e oltre 16 milioni di colori.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il Sony Xperia S è dotato di una fotocamera posteriore da 12 Megapixel, che ha la possibilità di registrare video in Full HD con risoluzione da 1920 x 1080 pixel, la qualità delle foto è ottima, forse non perfette per quanto riguarda il contrasto ma comunque molto nitide e tutti i particolari vengono messi a fuoco discretamente, appena sotto la fotocamera si nota la presenza del flash. La fotocamera anteriore invece è più modesta con i suoi 1,3 Megapixel utile solo per eseguire videochiamate o videochat.

Invece dell’ultima versione di Android, Xperia S è dotato della versione 2.3 Gingerbread, ma l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich è in programma per il secondo trimestre del 2012 e quindi non dovrebbe farsi attendere molto, il processore è un dual core Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz, inoltre il sistema è supportato da 1GB di memoria RAM e ben 32 di memoria interna non espandibile.

Sony Xperia S monta una batteria agli ioni di litio da 1760 mAh che garantisce 450 ore in standby e 540 minuti in conversazione continua, ma ovviamente nessuno fa un uso così basilare del proprio smartphone, ma tutto sommato anche sfruttando maggiormente le caratteristiche del dispositivo, utilizzando fotocamera, Bluetooth, e mantenendo lo schermo attivo dovreste riuscire ad avere 10-12 ore di autonomia.

Sony Xperia S Bianco

Il peso del dispositivo è di 144 grammi, le dimensioni sono di 128 x 64 x 10,6 mm, quindi lo spessore non è dei più ridotti presenti sul mercato, infastidisce un po’ considerando che la curva nella parte posteriore non rende il dispositivo molto ergonomico e il tasto di accensione non è semplicissimo da raggiungere proprio a causa del modo di impugnare il dispositivo che le sue curve ci impongono. Altro piccolo difetto, su cui si potrebbe anche sorvolare, è la mancanza di un sistema automatico per la regolazione della luminosità quindi vi toccherà regolarla manualmente di volta in volta in base alle vostre esigenze.

Di semplice utilizzo, anche per chi non ha molta dimestichezza con i display touch, è la tastiera, la cui particolarità sta nella distanza interposta tra i vari tasti, che impedisce anche agli inesperti di spazientirsi quando nel tentativo di scrivere un sms si premono i tasti che in realtà non si voleva assolutamente andare a toccare, e se proprio non riuscire a muovervi abilmente sulla tastiera potete sempre scorre su di essa, utilizzando la modalità Swipe.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Anche Sony ha deciso di puntare sulla tecnologia NFC che ci permette di far interagire lo smartphone avvicinandolo ad un altro dispositivo o ci offre la possibilità di lanciare determinate applicazioni quando il telefono riconosce un determinato SmartTag, potete perciò personalizzare il vostro smartphone creando diversi profili in base alle esigenze che avete quando un tag viene riconosciuto.

Il Sony Xperia S non è però fra gli smartphone più potenti e desiderati attualmente sul mercato (come i nuovi Quad-Core), ma in generale le caratteristiche di questo dispositivo Sony sono buone, eccellenti in alcuni casi un po’ più deludenti sotto altri aspetti, non rimane che aspettare e vedere come l’andamento del mercato giudicherà questo smartphone.

Sito Ufficiale: sonymobile.com | Via: theverge.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.