Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy [recensione]

star-wars-jedi-knight-jedi-academy

Oggi vorrei recensire un gioco vecchio di 10 anni, ma che vale ancora molto la pena di essere giocato. Ci sono dozzine di giochi di Star Wars sul mercato, ma nessuno ha dei combattimenti tanto realistici ed avvincenti quanto i giochi di Jedi Knight.

Jedi Knight: Jedi Academy è il terzo ed ultimo capitolo di questa serie (il quarto se contato anche Dark Forces del 1995), uscito nel 2003. Non è stato un prodotto rivoluzionario sul punto di vista tecnico – usa la stessa engine grafica di Quake III ed ha lo stesso gameplay del precedente Jedi Knight II: Jedi Outcast, uscito l’anno precedente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In Jedi Academy controllerete uno studente Jedi di nome Jaden, spezzando il collegamento con i due capitoli precedenti che avevano come protagonista la recluta Jedi Kyle Katarn. Kyle intanto si è unito a Luke Skywalker come maestro all’Accademia Jedi e sta cercando nuovi studenti. Jaden sarà affidato a Kyle e da qui inizierà il suo viaggio verso il lato chiaro o il lato oscuro della Forza.

Il gioco rispetto ai capitoli precedenti offre nuove caratteristiche, come la possibilità di personalizzare il protagonista. Potete decidere se essere maschio o femmina e potete scegliere tra diverse razze e quale completo indossare. Potete addirittura personalizzare la vostra spada laser, decidendo il manico e il colore (tra blu, verde, giallo, viola e arancione), e più avanti nel gioco potrete addirittura decidere se rimanere con una spada laser singola, averne due o usare una doppia spada laser come quella di Darth Maul!

Darth_Maul

Jaden già dai primi eventi è considerato lo studente più promettente dell’Accademia in quanto si è costruito da solo la spada laser, cosa molto inusuale in quanto di solito le spade laser vengono costruite durante l’allenamento.

La storia è composta da tre fasi nelle quali Jaden deve continuare il suo allenamento da Jedi, mentre Luke e Kyle investigano sul Culto di Ragnos, una malvagia setta di Sith che vuole riportare in vita un vecchio e potente signore dei Sith: Ragnos.

Ogni fase è composta da cinque missioni, senza contare la missione iniziale e l’addestramento, e ogni volta che completate quattro missioni potete decidere se tornare all’accademia per proseguire con la storia o fare la quinta e guadagnare un nuovo potere della Forza. Se decidete di tornare all’accademia farete una lunga missione e proseguirete con la storia, e finita questa vi verranno affidate altre cinque missioni ma più difficili in quanto Jaden alla fine di ogni fase aumenterà di grado.

Le missioni di Jedi Academy sono bilanciate molto bene, ad esempio nella prima fase, dato che Jaden sarà appena uno studente, non affronterà nient’altro che Stormtroopers, guardie imperiali e semplici soldati; nella seconda fase, con la promozione di Jaden ad Apprendista Jedi, ogni tanto incontrerete dei discepoli di Ragnos con una spada laser; nella terza fase invece incontrerete quasi sempre discepoli di Ragnos dotati anche di due spade laser o di quella doppia.

Ogni missione (tranne quelle fondamentali) vi fa guadagnare un nuovo potere e potete decidere se potenziare uno che avete già imparato o impararne uno nuovo. I poteri sono in tutto 16 e possono essere potenziati tre volte, otto predefiniti che si potenziano da soli all’inizio di ogni nuova fase (come il salto, la spinta o il richiamo) e otto avanzati, quattro del lato chiaro della Forza e quattro del lato oscuro, ma non imparateli tutti quanti e concentratevi solo su di un lato.

Se completate tutte le missioni di addestramento e seguite il mio consiglio per la fine del gioco avrete cinque poteri potenziati al massimo: quattro di un lato e uno addizionale a vostra scelta, ad esempio io nella mia partita ho potenziato tutti i poteri del lato oscuro e l’invulnerabilità del lato chiaro. I poteri che scegliete non hanno un vero e proprio effetto sull’allineamento: se volete essere buoni ma volete usare i poteri del lato oscuro non preoccupatevi, perché la decisione finale spetta a voi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il gioco è provvisto anche di una modalità multiplayer, nella quale potete affrontare i vostri amici con numerosi personaggi e avete perfetta libertà: potrete addirittura usare uno stormtrooper dotato di una doppia spada laser gialla! Inoltre possono essere installate mappe e personaggi aggiuntivi, facilmente reperibili insieme ad altre mod su Filefront.

In definitiva, Jedi Academy è un gioco davvero bello ed avvincente, può essere trovato facilmente su Steam e lo consiglio a tutti, anche se non avete provato i capitoli precedenti, in quanto la storia è banalmente collegata e il passato di Kyle non viene minimamente accennato.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.