Super Smash Bros. per Nintendo 3DS: uno Smash Bros. portatile!

tumblr_inline_nbtakldOj51s0mtdo

Il 3 ottobre 2014 è uscito in tutto il mondo – tranne in Giappone, nel quale è uscito il 13 settembre – l’attesissimo quarto capitolo di Super Smash Bros., precisamente la versione per Nintendo 3DS. Infatti, questo capitolo della saga uscirà anche per Wii U il 5 dicembre in Europa, il 6 dicembre in Giappone e il 21 novembre negli Stati Uniti.
Per chi non lo sapesse, Super Smash Bros. è una saga videoludica dove i personaggi più importanti della Nintendo combattono tra di loro. Il primo capitolo uscì nel 1999 per Nintendo 64, seguito nel 2002 da Super Smash Bros. Melee per GameCube, a sua volta seguito nel 2008 da Super Smash Bros. Brawl per Wii.
Vedere questa saga – che dura ormai da ben quattro generazioni – su una console portatile è stato un piacere un po’ per tutti, ma questa decisione ha scaturito un po’ di paura nei fan più scettici.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Molti temevano che il gioco potesse essere un downgrade di quello della versione Wii U, risultando una delusione. In parte è un downgrade, in quanto la 3DS è comunque una console portatile, molto meno potente di una console fissa come la Wii U, rendendo inevitabile l’assenza di alcune funzioni, quali l’editor di scenari, mappe molto dinamiche, o funzioni minori. C’è comunque da considerare che un gioco per 3DS è anche più economico di un gioco per Wii U, come le console stesse.

Ma il punto è: ne vale la pena? È una delusione? Se avete già una Wii U, potete benissimo aspettare l’uscita del gioco il 5 dicembre, se invece avete solo un 3DS, è assolutamente da comprare, perché non è una affatto una delusione.

Masahiro Sakurai (lo sviluppatore del gioco), ha aggiunto un’interessante funzione esclusiva in questa versione: l’Avventura Smash (o Smash Run).
Questa modalità nuova di zecca, giocabile in singolo contro la CPU o in gruppo contro amici (purtroppo solo in locale), vi permetterà di vagare per una mappa per cinque minuti, nella dovete sconfiggere vari nemici per ottenere trofei e strumenti per l’editor – altra nuova funzione molto interessante. Alla fine dei cinque minuti di Avventura Smash dovete affrontare i vostri avversari in uno scontro finale, che può essere una battaglia a tempo classica, una gara sullo sconfiggere più nemici o una vera e propria corsa. Potete dare anche dei determinati poteri ai personaggi, che vi aiuteranno a sconfiggere i nemici che vi ostacoleranno, o a sopravvivere.

editorFoto: Smash Bros.com

Nell’editor dei personaggi potete personalizzare fino a dieci volte ogni personaggio, da utilizzare nelle varie modalità, e creare dei guerrieri Mii scegliendo tra tre tipologie: fuciliere, lottatore e spadaccino, ogni tipologia con mosse completamente diverse.
In questo editor potete equipaggiare ai personaggi vari strumenti che troverete completando alcuni obiettivi generali, nella modalità classica o nell’Avventura Smash; questi accessori aumenteranno o diminuiranno determinati parametri insieme al peso del personaggio stesso: se aumentate l’attacco diminuite la difesa, se aumentate la difesa diminuite la velocità e aumentate il peso, se aumentate la velocità diminuite l’attacco. Inoltre, potete modificare le mosse speciali del vostro personaggio, avendo a disposizione tre varianti per quattro tipi di mosse speciali (standard, laterale, in su, in giù).
In questo modo, avrete una grande libertà di personalizzazione e potrete anche vestire come volete il vostro Mii, mettendo copricapi e abiti trovati nelle varie modalità.
I personaggi personalizzati potrete usarli in tutte le modalità tranne nella modalità online “Per la gloria”.
Infine, potrete collegare la versione per 3DS e quella per Wii U scambiando a vostro piacimento le personalizzazioni già fatte.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Altre modalità importanti sono quella classica, la mischia, l’online e la modalità All-Star.
Nella modalità classica dovrete sconfiggere, come nei giochi precedenti, una serie di nemici per poi arrivare alla sfida finale contro Master Hand. Ma ci sono delle novità: la prima è che potete decidere di aumentare o diminuire a vostro piacimento la difficoltà, pagando più o meno gettoni; la seconda è che ad ogni scontro vinto ricevete una ricompensa in gettoni, trofei e strumenti per l’editor; la terza è che potete viaggiare in una mini-mappa scegliendo tra due scontri, decidendo una determinata saga di provenienza dei personaggi; l’ultima è che potete decidere di combattere non Master Hand alla fine ma sia Master Hand che Crazy Hand: una sfida molto più impegnativa, ma che frutterà una ricompensa maggiore, e che a un determinato livello di difficoltà si trasformerà nella ancora più ardua sfida contro un misterioso nemico. Se perdete nella modalità classica potete scegliere di riprovare, ma questo vi costerà qualche ricompensa ottenuta dall’inizio della partita e una conseguente diminuzione della difficoltà e del punteggio.
La modalità mischia è rimasta invariata: potete combattere contro la CPU o degli amici in locale, con regole decise da voi.
La modalità online è divisa tra le partite con gli amici o con chiunque. In quest’ultima opzione ci saranno due varianti: “Per Gioco“, dove gli strumenti saranno attivi e ogni scenario tranne Destinazione finale può essere scelto e “Per la Gloria“, dove non ci saranno strumenti e gli scenari saranno tutti in versione Ω: scenari piatti senza elementi di disturbo esterni. Un difetto dell’online è l’estrema lag, specialmente in questo primo mese di uscita, dovuta probabilmente a un sovraffollamento dei server.
La modalità All-Star è una nuova modalità, dove affronterete in successione tutti i personaggi giocabili (Mii esclusi), ordinati cronologicamente secondo i periodi di uscita dei videogiochi di origine.

entry3-1Foto: Smash Bros.com

Tra le funzionalità meno importanti ci sono dei minigiochi quali la Mischia Multipla, lo Scoppia-bersagli e la gara di Home-Run, un negozio, dove potete comprare trofei con i soldi ottenuti nel gioco, e la cuccagna di trofei, dove dovete distruggere dei blocchi per ottenere trofei, strumenti per l’editor e gettoni.

I personaggi sono 48 in tutto, di cui 12 sbloccabili. Peccato che nel tabellone dei personaggi ci siano tre cloni: Dr. Mario (che torna da Melee), Dark Pit e Lucina, cloni di Mario, Pit e Marth. Questi vengono chiamati cloni perché hanno le stesse mosse dei personaggi “originali”, avendo come unica differenza i parametri, contando però come personaggio a parte. Alcuni personaggi, quali Olimar e Bowser Jr., hanno dei costumi alternativi che li rendono altri personaggi, ma con le stesse mosse e parametri: rispettivamente Alph e i Koopalings (ovvero gli altri sette figli di Bowser).
I personaggi sono sbilanciati (pecca presente anche nei capitoli precedenti): esistono personaggi molto forti (come il nuovo arrivato Little Mac) e personaggi molto scarsi (come il buon vecchio Ganondorf). L’abilità del giocatore conta lo stesso: sarete svantaggiati se usate Ganondorf, ma ciò non vuol dire che non batterete mai i personaggi più forti!
Gli scenari sono 36, un buon numero considerando anche la variante Ω, già citata sopra.
La grafica, considerando le potenzialità del 3DS, è davvero ben fatta; potete scegliere lo spessore della linea di contorno dei personaggi, per avere una più chiara visione d’insieme.
La soundtrack è fantastica: presenta un elevato numero di canzoni, tra remix e versioni originali provenienti dai vari giochi di appartenenza dei personaggi, che si alterneranno nei vari scenari. Inoltre, c’è una funzione MP3 che vi consente di ascoltare la colonna sonora con la console in modalità riposo, se sono inserite degli auricolari nella console, proprio come se fosse un MP3.

Complessivamente il gioco è ottimo, nonostante qualche pecca elencata sopra merita davvero l’acquisto: un Super Smash Bros. da giocare sul letto, al parco o persino nel bagno! Chi non l’ha mai desiderato?

2 Risposte a “Super Smash Bros. per Nintendo 3DS: uno Smash Bros. portatile!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.