“Il tempo è una cosa creata. Dire ‘io non ho tempo’ è come dire ‘io non lo voglio’.” – Lao Tzu

tempo

Foto: Time

Lottiamo continuamente contro il tempo, ma siamo costantemente in ritardo. Diciamo spesso “io non ho tempo” anche se non è vero. Non è possibile che ogni giorno vada secondo le nostre aspettative, ma dobbiamo vivere la vita che vogliamo vivere. Concentriamo i nostri sforzi sulle cose che apprezziamo di più.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non possiamo fare tutto, lasciamo andare qualcosa ed andiamo nella direzione giusta. La vita di ognuno è diversa. Quello che è importante per me non è quello che è importante per voi. Riprendere il controllo del nostro tempo non significa la stessa cosa per tutti.

Tuttavia se abbiamo perso il controllo dei nostri impegni, ci sono alcune misure valide per tutti che possiamo adottare per iniziare a ritrovare la serenità…

"Non dire che non hai abbastanza tempo. Tu hai esattamente lo stesso numero di ore ogni giorno che sono state date a Helen Keller, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein". H. Jackson Brown, Jr.
Non dire che non hai abbastanza tempo. Tu hai esattamente lo stesso numero di ore ogni giorno che sono state date a Helen Keller, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein“. H. Jackson Brown, Jr.

Foto: Time

5 passi per sfoltire gli impegni e vivere la vita desiderata

1. Non possiamo fare tutto

Possiamo fare tanto. Abbiamo opzioni illimitate ma risorse limitate. Dobbiamo quindi prendere decisioni importanti per eliminare qualcosa. Quando ci sentiamo particolarmente produttivi e pieni di energia dobbiamo ammettere questa realtà. Non possiamo fare tutto, dobbiamo rinunciare a qualche impegno ingombrante.

I troppi impegni possono interferire con la vita che vogliamo vivere veramente. Ci rallentano nel fare le cose che più apprezziamo. Sono quella roba inutile che ci tiene indaffarati, ma non ci aiutano ad arrivare dove vogliamo andare. E devono essere rimossi.

2. Chiariamo cosa è più importante… per noi!

Le cose importanti ci influenzano nel prendere le decisioni di tutti i giorni. Se non sappiamo dove stiamo andando, perché ci preoccupiamo di intraprendere una strada invece che un’altra? Prima di iniziare a sviluppare una nuova idea dobbiamo capire cosa vogliamo realizzare e con quali regole vogliamo giocare. Abbiamo bisogno di capire “cosa” e “perché” prima di passare al “come“.

Abbiamo bisogno di chiarezza in almeno tre importanti aree:

  • Che tipo di persona vogliamo essere?
  • Quali relazioni sono più importanti per noi?
  • Cosa vogliamo realizzare?

3. Determiniamo cosa fare per vivere la nostra vita in questo modo

Una volta identificato l’obiettivo possiamo cominciare a pensare a come arrivarci. Ma se non ci attiviamo facendo il secondo passo verso la meta, pensando, parlando ed agendo, rimane solo un sogno.

Dobbiamo tracciare un percorso verso la destinazione. Capire il modo migliore per essere ciò che si vuole essere veramente e fare ciò che si vuole fare. È necessario determinare quali saranno gli interventi necessari e quali gli strumenti per realizzarli. Se non lo facciamo corriamo il rischio di lasciar passare tutta la vita, vivendola come schiavi delle circostanze.

4. Diciamo “NO” alle cose che ci ostacolano

Non basta sapere cosa dobbiamo fare. Dobbiamo aver chiaro anche cosa NON dobbiamo fare. Il tempo a nostra disposizione è limitato, dovremo fare delle scelte importanti su come impiegarlo. Quindi dobbiamo dire “no” ad alcune cose per poter dire “si” ad altre.

Inevitabilmente ci troveremo ad affrontare situazioni difficili che possono scoraggiarci fino a farci abbandonare i nostri sogni. A volte questi ostacoli ce li creiamo noi stessi a causa di comportamenti e pensieri negativi; altre volte sono causati da persone che godono nel vederci fallire; alte volte ancora sono causati da cose che a primo approccio sembrano buone ma che in realtà non sono il meglio per noi.

Indipendentemente da quello che provoca gli ostavoli dobbiamo prestare attenzione e prendere decisioni importanti su cosa perseguire.

5. Troviamo ciò che ci motiva e ci fa stare bene e raggiungiamolo

Studiamo noi stessi nel profondo e troviamo cosa ci fa “vibrare“. Cosa ci fa amare la vita? Cosa ci fa sentire esseri umani e non robot con un lavoro e un conto corrente? Cosa infiamma la nostra anima? Cos’è che ci ricorda le cose che apprezziamo di più?

Forse è la musica, scrivere, danzare, dipingere, cantare, correre sotto la pioggia, fare attività fisica o qualsiasi altra cosa che ci rende felici, sereni, gioiosi e liberi

Va bene se non è legato al nostro “scopo superiore” o se non abbia senso per le persone che ci circondano. Se è quello che ci motiva… facciamolo!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La vita è troppo breve per trascorrere le nostre giornate in costante frustrazione!

Non lasciamo che le cose meno importanti ci rubino la vita che desideriamo, e possiamo, vivere. Valutiamo profondamente le nostre esistenze con onestà. Facciamo quello che va fatto e sfoltiamo il calendario dei nostri impegni. Possiamo farlo!

Via: becomingminimalist.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.