Tenersi in forma anche in inverno per arrivare meglio alla prova costume!

Foto: Fitness Area

In primavera non si fa che parlare di prova costume e di come rimettersi in forma dopo l’inverno e in estate tutti i giornali e i magazine online offrono spunti per migliorare e mantenere l’abbronzatura. Ma che fare in autunno e in inverno per favorire un ottimo benessere e non trovarsi in prossimità della bella stagione con tutto da fare?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il segreto per stare bene, avere un fisico tonico in tutte le stagioni e non dover ricorrere periodicamente a diete impegnative e a volte demotivanti, è continuare a fare attività fisica, in modo costante ma senza preoccuparsi troppo, senza cioè fare oltre le nostre possibilità.

Non serve strafare insomma, l’importante è mantenere un’attività fisica costante, che non privilegi solo alcune parti del corpo e che – possibilmente – faccia bene anche allo spirito. Ci sono molte attività di fitness che, se abbinate ad una buona alimentazione e a piccole attenzioni preventive, ci permetteranno di passare l’inverno in salute, senza dover incorrere in medicinali, mantenendo una buona capacità muscolare e aiutandoci anche a tenere alto l’umore.

Gli esercizi migliori sono quelli di tipo aerobico e di tonificazione muscolare: dobbiamo cioè sentire che stiamo lavorando sia con il fiato che con i muscoli sentendo quindi un leggero affaticamento. Questo ci rende più flessibili e tonici e – per chi si dà da fare di più – anche più scattanti!

Abbinare una pratica rilassante alle attività di fitness più intenso può essere di grande giovamento anche per il nostro stato d’animo: se ci organizziamo per svolgere un’attività fisica quotidiana possiamo alternare qualche corsa (jogging) ed esercizio intenso (ad esempio di aerobica o pilates), a esercizi di yoga, a giorni alterni. Inoltre il nostro corpo avrà notevoli benefici se sapremo dedicare ogni giorno un po’ di tempo a qualche esercizio per l’area addominale. Oggi i migliori trainer consigliano il plank e plank-up che hanno un’elevata profondità di azione.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Infine per mantenerci in salute possiamo seguire una dieta bilanciata, sana e varia. La soluzione migliore è consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura di stagione ogni giorno, così come consigliato dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), compensare l’apporto proteico dei prodotti di origine animale con prodotti vegetali, in particolare i legumi abbinati ai cereali in chicchi, limitare il consumo di carne (soprattutto se rossa) e del pesce.

Alimentazione e fitness sono dunque le due ricette migliori per la salute e il benessere, in inverno e in tutte le altre stagioni dell’anno!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.