Una casa eco-sostenibile ed eco-nomica è possibile

bio edilizia

Il futuro è green? Sicuramente i passi da fare sono ancora molti, ma qualcosa in Italia comincia a muoversi sul fronte casa: continuano gli incentivi sulla ristrutturazione della casa in ottica di risparmio e rinnovamento energetico. Grazie all’Ecobonus 2013 approvato qualche giorno fa dal Senato, l’estensione della copertura per la spesa anche a elettrodomestici e riscaldamenti di classe A+, che ha toccato la soglia di 10 mila euro – una detrazione del 65%.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Un’agevolazione che premia chi ristruttura, ma anche imprese e professionisti possono godere degli inventivi per cui se siete alla ricerca di una nuova casa da acquistare, prima di pensare a una ristrutturazione valutate l’idea di comprare un immobile già a norma. Il consiglio è quello di fare richiesta direttamente alle imprese costruttrici oppure a un gruppo immobiliare come questo e valutare insieme la disponibilità di immobili in linea con le direttive eco-sostenibili.

Ma una casa eco-sostenibile in che modo può essere anche economica? Non solo nell’atto della ristrutturazione e quindi con abbattimento dei costi dedicati, ma l’aspetto più importante si vede nel lungo periodo. Porte e finestre che evitano inutili dispersioni, e isolamenti ad hoc servono a risparmiare sull’aria condizionata e sui riscaldamenti, con un beneficio quindi sul risparmio energetico e sulla bolletta; utilizzare materiali efficienti e sostenibili, disporre impianti fotovoltaici laddove la struttura della nostra casa lo consenta sono altri metodi per abbassare i costi mensili, facendo del bene all’ambiente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Comprare case a norma o ristrutturare vecchie abitazioni è sicuramente un investimento, che grazie agli incentivi rende ancora più soft il passaggio da una casa nemica della natura e del portafoglio ad una casa sicura per il nostro futuro, ambientale ed economico.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.