Ecco perché acquistare un tablet Android invece di un iPad

The raging battle between Apple's iPhone and Google's Android

Foto: The raging battle between Apple’s iPhone and Google’s Android

Il tablet più venduto al mondo è sicuramente l’iPad di Apple, si capisce facilmente il motivo, è bello, funziona bene, ha uno schermo di alta qualità e ha tantissime applicazioni disponibili nell’App Store.

Le alternative all’iPad sono tantissime, non tutti i tablet Android possono competere come qualità col tablet Apple, ma le soluzioni con un buon rapporto qualità/prezzo sono innumerevoli.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Android vs iOS

Quello che ha fatto la differenza negli anni scorsi è stato sicuramente il sistema operativo (oltre al design e ai materiali di costruzione), anche se chiuso iOS è sempre stato fluido, usabile e semplice da padroneggiare. Invece fino all’arrivo di Ice Cream Sandwich per Android non era così, il divario era troppo evidente per convincere l’utente medio ad acquistare un tablet diverso dall’iPad, gli utenti Android rimanevano infatti gli smanettoni che apprezzavano la caratteristica libertà del sistema operativo open source di Google.

Libertà

Questo è sempre stato il principale punto di scontro fra i sostenitori dei prodotti Apple e gli altri. Per espresso volere di Steve Jobs i prodotti della mela dovevano essere concepiti a misura d’uomo, dovevano semplicemente essere scartati ed utilizzati.

Android invece è in grado di offrire più opzioni di personalizzazione che le aziende stesse sfruttano per offrire una propria anima al sistema operativo, basti pensare all’HTC Sense e alla Samsung TouchWiz. Inoltre l’utente esperto è in grado di scegliere ed installare la propria versione del sistema operativo (ROM Custom), ottimizzata sul proprio dispositivo.

L’ecosistema Apple invece è praticamente una prigione (da cui deriva il termine Jailbreak), chi compra un iPad è inevitabilmente legato all’iTunes Apple Store per qualsiasi tipo di contenuto.

Anche Android offre un ecosistema proprietario grazie al Play Store, per semplificare la vita agli utenti meno esperti, ma è un fattore che non costringe a rinunciare alla libertà, come per esempio alla possibilità di installare un’app (apk) esterna.

Prezzo

È risaputo che i prodotti Apple costano dal 30% al 50% (anche oltre) in più rispetto ai corrispettivi di altri brand. Questo vale per gli iPod, per i Mac, per l’iPhone e naturalmente anche per l’iPad.

Un tablet Android generico con caratteristiche basilari può costare 150€ o meno, un Samsung Galaxy Tab 2 10.1 o un Asus Transformer Prime si trovano ad un centinaio di euro in meno rispetto al nuovo iPad nonostante abbiano caratteristiche tecniche decisamente superiori (ad eccezione del display).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Il mondo è strano, le persone di solito cercano di acquistare il miglior prodotto al prezzo minore, nessuno sceglierebbe di pagare di più per una cosa che potrebbe avere ad un prezzo più basso.

Quindi, ad eccezione di casi o esigenze particolari, non sarebbe meglio spendere di meno per un prodotto superiore?

Un iPad ha un sistema operativo circa allo stesso livello di Android, un hardware dalle prestazioni inferiori, la quantità e la qualità di applicazioni sono paragonabili e costa molto di più rispetto ad un Tablet Android… la scelta non sembra molto difficile!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.