Skitch: fotoritocco semplice, veloce e di qualità su Android targato Evernote

Con almeno un touchscreen per tasca le applicazioni che permettono il finger paint digitale hanno avuto un gran successo.

Una di queste è sicuramente Skitch, disponibile da oggi su Android Market. Infatti è stata appena acquistata da Evernote, il famoso servizio cloud per appunti e note. Skitch finora era limitata alla piattaforma Mac, ma con l’acquisizione Evernote ha in progetto di renderla disponibile per altre piattaforme fra cui iOS, Windows e naturalmente Android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Skitch non è un’applicazione di disegno professionale, non ci si avvicina neanche. Piuttosto serve a ritoccare velocemente le tue fotografie con:

  • linee
  • rettangoli
  • cerchi
  • mano libera
  • testo

Potrai scegliere fra 8 colori da dare alle tue forme e inoltre potrai impostarne la dimensione.

Quello che distingue Skitch è un design gradevole, un’interfaccia intuitiva, un ottimo adattamento a differenti touchscreen, ma soprattutto la gestione dei vettori.

Ogni forma che creerai infatti, verrà gestita come un vettore che potrai facilmente spostare, modificare o eliminare dalla composizione così da perfezionare il tuo disegno.

Naturalmente è possibile lavorare sia su un foglio bianco che su una fotografia appena scattata o prelevata dalla galleria. Una volta modificata sono possibili molteplici possibilità di condivisione, come è d’uopo per un’applicazione Android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’unico aspetto negativo di Skitch è allo stesso tempo il suo principale punto di forza. Skitch è un’applicazione semplice, con poche funzioni, utili e facili da utilizzare. Se da un lato questo credo assicurerà un discreto successo a Skitch dall’altro non la rende adatta a chi sacrifica volentieri un po’ di semplicità in cambio di una maggiore completezza.

Altro pericolo è che Skitch dopo un po’ stanchi e finisca ad occupare inutilmente memoria sul nostro cellulare Android.

Curiosità: abbiamo prima detto che Skitch è stata acquisita da Evernote che ha deciso, fra le altre cose, di rendela gratuita, l’applicazione infatti in precedenza era in vendita per 20$ nel Mac App Store.

Per il resto Skitch è ampiamente consigliabile. Scarica Skitch gratuitamente dal market cliccando questo link o utilizzando il QR code.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.