Smartphone Quad Core: cosa ci riserva questa tecnologia?

Smartphone Quad Core

Foto: AMD Quad Core Poly

Solo qualche anno fa i processori Quad Core sono arrivati sui computer desktop, subito dopo hanno colonizzato i notebook e adesso sono pronti per essere commercializzati sugli smartphone, tanto che già si parla di quale sarà il primo smartphone quad core a raggiungere gli scaffali dei negozi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nomi come HTC Edge, Samsung Galaxy S III e Meizu MX hanno riempito di idiscrezioni i blog negli ultimi due mesi del 2011. Sicuramente fra l’imminente CES a Las Vegas ed il prossimo MWC a Barcellona vedremo tante altre aziende presentare smartphone con processori Quad Core. Per questo se state pensando di cambiare smartphone, potrebbe essere il caso di aspettare qualche mese.

Ma uno smartphone Quad Core in cosa è diverso dagli altri cellulari top di gamma sul mercato?

Multitasking

Un processore Quad Core riesce a gestire più processi contemporaneamente, per questo gli utenti che hanno bisogno di fare più cose allo stesso tempo sul proprio smartphone riceveranno parecchio sostegno dal processore.

Infatti, anche se si avranno diverse applicazioni aperte, non ci si dovrà preoccupare di rallentamenti o blocchi inaspettati del dispositivo, sarà il processore stesso a gestire quale applicazione necessità di più potenza di calcolo e quale meno, lasciandola in stand-by.

Basso consumo energetico

Così come per la gestione del Multitasking un processore Quad Core riesce a gestire meglio il consumo energetico. Infatti dividendo i compiti fra i nuclei la CPU assegna i processi in modo intelligente e attiva uno, due, tre o tutti i core in base alle reali necessità del momento. Inoltre quando i quattro core lavorano insieme il processo viene completato in un tempo minore, stressando meno la batteria.

Upload e Download più veloci

Proprio il fatto di avere quattro core il processore riesce a finire il lavoro più in fretta, così lo smarthpone è ingrado di eseguire i processi più facilmente. Anche se si sta aprendo uno JavaScript non ci sarà bisogno di attendere prima della fine del caricamento, in questo modo si arriva a caricare le pagine web e a scaricare le immagini più rapidamente. Anche il tempo di buffering dei video sarà minore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Grazie a queste caratteristiche uno smartphone o un tablet quad core è considerato da molti alla pari di un computer come prestazioni e multitasking, anche se, a mio avviso, non lo saranno mai come comodità e produttività lavorativa.

Inoltre con il numero sempre crescente di applicazioni che necessitano di multithreading un processore quad core è un’evoluzione hardware necessaria per chi ha l’esigenza di lavorare in mobilità senza rinunciare alle prestazioni.

Via: androidauthority.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.