10 consigli per trovare più tempo durante la giornata!

Tempo

Foto: Time

Non ho tempo!“. Quante volte abbiamo detto questa frase? Sicuramente ognuno di noi l’ha usata molto spesso, più di quanto non sarebbe stato necessario. La verità è che la vita oggi è più frenetica di quanto non lo fosse in passato, ma nonostante ciò sprechiamo molto tempo in attività poco utili, rimandando le cose più urgenti o trascurando le nostre passioni.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Chi non vorrebbe trovare due o tre ore in più, ogni giorno, per dedicarsi alla propria casa, per fare un po’ di sport o per riprendere la scrittura di quel romanzo abbandonato da anni? Probabilmente tutti! Purtroppo il tempo non si ferma e non possiamo allungare la giornata, per questo dobbiamo cercare di ottimizzare le nostre attività quotidiane.

Ecco 10 consigli per recuperare del tempo da dedicare a noi stessi:

  1. Svegliatevi prima. Anche mezz’ora può bastare, ma senza esagerare e rischiare di scombussolare il vostro bioritmo. Non volete rinunciare al sonno? Andate a dormire mezz’ora prima!
  2. Massimizzate il tempo di viaggio verso il lugo di lavoro. La maggioranza della popolazione non ha la fortuna di lavorare da casa, molte persone sono pendolari ed il tempo perso per recarsi sul luogo di lavoro è spesso sottovalutato. Ascoltare un audiolibro se si guida, leggere un libro o scrivere qualche appunto su bus o treni potrebbe essere una saggia decisione.
  3. Eseguire prima i compiti più importanti. Non i più brevi o i più urgenti.
  4. Non controllare la casella email troppo spesso. Lasciare thunderbird o outlook quando si è molto impegnati è la decisione giusta quando si è molto impegnati.
  5. Ridurre le interruzioni, da qualunque fonte esse abbiano origine.
  6. Stare concentrati sul lavoro. Chattare, navigare, aprire Facebook, sono tutte operazioni che facilmente possono arrivare a rubarvi delle ore. Se siete stanchi prendetevi una pausa.
  7. Andate a casa in tempo. Se il vostro orario lavorativo è 9-18, e vi trattenete in ufficio fino alle 19 o alle 20, non meravigliatevi se poi non avete tempo per dedicarvi ad altro. Non sempre lavorare più ore significa produrre di più.
  8. Imparate a delegare. Sia fra le faccende domestiche che in ufficio, probabilmente non siete gli unici a saper fare delle determinate cose. Fate una lista di quello che potreste delegare e cercate di capire se c’è qualcuno che potrebbe farlo al posto vostro.
  9. Cenate a casa. Andare in un ristorante o servirsi in un fast food non sempre è la soluzione più veloce, attendere il vostro turno, ordinare il cibo, aspettare che sia pronto e pagare il conto potrebbe farvi perdere più tempo che semplicemente ritirarvi a casa e prepararvi un boccone.
  10. Guardate meno TV. La televisione non è l’unico modo di svagarsi, probabilmente fra i vostri obiettivi c’è qualcosa che vi farà divertire e rilassare di più, come per esempio imparare a suonare uno strumento musicale.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Queste sono solo alcune delle pratiche che potrebbero aiutarvi nella vostra routine quotidiana, facendovi guadagnare tempo da utilizzare per voi stessi e/o per stare con la vostra famiglia, non le considererei universalmente valide per tutti, ma uno o più di questi consigli potrebbero aiutarvi,

E voi usate qualche particolare tecnica per ottimizzare le vostre attività? Condividetela nei commenti!

Via: dumblittleman.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.