13 cose che le persone mentalmente forti NON fanno!

Lions, Krugersdorp game reserve

Foto: Lions, Krugersdorp game reserve

Le persone mentalmente forti hanno abitudini sane. Gestiscono le loro emozioni, i loro pensieri e i loro comportamenti in modo da raggiungere il successo nella vita. Andiamo a vedere cosa le persone mentalmente forti NON fanno in modo da migliorare il nostro approccio alla vita di tutti i giorni.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

1. Non sprecano tempo ad affliggersi

Le persone mentalmente forti non si siedono a dispiacersi ed a lamentarsi della propria situazione o di come vengono trattati. Al contrario si assumono le proprie responsabilità, sanno cosa vogliono essere e capiscono che la vita non è sempre facile e giusta.

2. Hanno il controllo

Questi non si fanno controllare dagli altri, non danno a qualcun altro il potere su sé stessi. Non dicono cose come: “il mio capo mi fa sentire male“, perché capiscono che hanno il pieno controllo sulle proprie emozioni e sanno di poter scegliere come reagire.

3. Non evitano i cambiamenti

Le persone forti non cercano di evitare i cambiamenti. Invece accolgono un cambiamento positivo e sono disposti ad essere flessibili. Capiscono che il cambiamento è inevitabile e credono nelle proprie capacità di adattarsi.

4. Non sprecano energia su cose che non possono controllare

Non sentirete mai una persona mentalmente forte compiangersi o lamentarsi di aver smarrito i bagagli o del traffico cittadino. Questi invece si concentrano su ciò che possono controllare nella propria vita. Riconoscono che a volte l’unica cosa su cui poter “lavorare” è il proprio atteggiamento.

5. Non si preoccupano di compiacere tutti

Le persone evolute (è così che mi piace definirle) non hanno bisogno di farsi piacere dagli altri per tutto il tempo. Non hanno paura di dire no o di parlare quando necessario. Si sforzano di essere gentili e leali, ma sono in grado di gestire l’atteggiamento degli altri e non si abbattono se questi non li rendono felici.

6. Non temono di affrontare qualche “rischio calcolato”

Queste persone non si avventurano in attività rischiose, sconsiderate e/o stupide, ma non hanno paura di affrontare le situazioni ponderando i rischi ed i benefici prima di prendere una decisione importante. Sono pienamente consapevoli dei potenziali svantaggi prima di agire.

7. Non si guardano indietro

Non si soffermano a rimuginare sul passato desiderando che le cose fossero andate in modo diverso. Non lo rinnegano perché sanno che hanno imparato tanto dagli errori fatti. Non si fermano a pensare alle esperienze negative vissute così come non fantasticano sui “giorni di gloria“. Vivono il presente e progettano il futuro.

8. Non commettono continuamente gli stessi errori

Le persone evolute accettano le responsabilità per il loro comportamento ed imparano dai propri errori. Come risultato riescono a non ripetere tali errori più volte. Solitamente voltano pagina e prendono decisioni migliori per il futuro.

9. Non sono invidiosi del successo degli altri

Le persone mentalmente forti apprezzano e celebrano i successi degli altri. Non alimentano la gelosia dentro di sé o si sentono irritati quando gli altri riescono in qualcosa. Essi sanno che il successo arriva da pensieri, parole ed azioni positivi e sono disposti a lavorare sodo per raggiungere il successo.

10. Non si arrendono dopo il primo fallimento

Non vedono il fallimento come un motivo per per rinunciare. Lo usano invece come un’opportunità per crescere e migliorare. Sono disposti a continuare a provare a fare una cosa fino a quando non la fanno bene.

11. Non hanno paura della “solitudine”

Possono tollerare la solitudine e non temono il silenzio. Non hanno paura di restare soli con i propri pensieri ed utilizzano i tempi di inattività per essere produttivi. Essi godono nel rimanere soli con sé stessi e non dipendono dagli altri per la compagnia ed il divertimento in ogni momento, sanno essere felici.

12. Non pensano che il Mondo gli deve “qualcosa”

Le persone mentalmente forti non pensano di avere diritto a qualcosa nella vita. Non sono nati con la mentalità che qualcun altro si sarebbe preso cura di loro e che il mondo deve loro qualcosa. Cercano opportunità in base ai propri meriti ed alle proprie competenze.

13. Non si aspettano risultati immediati

Sia che stiano lavorando per migliorare la propria salute o che stiano cercando di far nascere un nuovo progetto da zero, le persone evolute non si aspettano risultati immediati. Applicano le proprie competenze, conoscenze ed il tempo che hanno al meglio delle proprie capacità, capendo che il vero cambiamento richiede tempo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Credo fortemente che la nostra realtà sia lo specchio del nostro atteggiamento verso la Vita e verso gli altri. Se pensiamo che le “situazioni” e/o gli “altri” abbiano potere sulla nostra “situazione attuale” sarà così.

Se invece capiamo che possiamo “creare noi la nostra realtà, che siamo padroni della nostra vita e la viviamo intensamente NESSUNO avrà più potere su di noi… né il nostro capo, né il governo con le sue tasse, né tantomeno le persone che ci circondano che esse siano amici, parenti o perfetti sconsciuti. Riprendiamoci il controllo!

Via: lifehack.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.