Amazon perderebbe 10 dollari vendendo ogni Kindle Fire?

Secondo una stima della socità di ricerca IHS iSupply, Amazon Kindle Fire costerebbe 209,69$ alla produzione. Circa 10$ in più del prezzo al dettaglio di 199$ ma non male come la perdita di 50$ suggerita precedentemente dagli analisti.

IHS iSupply ha calcolato che le componeti hardware di Kindle Fire costerebbero circa 191,65$ a cui si devono aggiungere le spese di produzione, distribuzione, marketing…

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Amazon quindi sarebbe disposta a perdere fino a 10$ per Kindle Fire venduto?

Probabilmente si perché la vendita di ogni tablet porterebbe un profitto stimato maggiore di 10$ grazie all’offerta dei contenuti fruibili sulla stessa ma anche grazie alla fidelizzazione di nuovi clienti che continueranno a spendere sul sito di e-commerce più grande del mondo.

Fatto sta che non sappiamo se i 209,69$ siano stimati come costo dei materiali e delle componenti del singolo pezzo di Kindle Fire o sia già stato stimato l’abbatimento di costo della mass-production. Nel primo caso infatti il costo andrebbe ridotto in base alle quantità di produzione del dispositivo e quindi potrebbe risultare verosimile un costo reale di un 10-15% inferiore a quello stimato, questa eventualità permetterebbe ad Amazon di pareggiare i conti o addirittura di guadagnarci sulla vendita di ogni singola tavoletta.

Via: reuters.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.