Ancora sullo strepitoso successo di Android

Anche se su questo blog abbiamo già parlato approfonditamente del successo di android, il tema è talmente ampio da poter essere ripreso in più volte e da più punti di vista.

Guardare video, ascoltare musica, scrivere e leggere documenti: gli smartphone, i cosiddetti telefoni intelligenti, riescono a fare veramente di tutto e grazie ad una sempre più sorprendente combinazione hardware e software diventano dei veri e propri computer da taschino.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Giunti però dinanzi alla scelta di un nuovo dispositivo mobile, siamo subito costretti a risolvere la delicata questione riguardante il suo sistema operativo, per quale optare fra: Windows Phone, Symbian, Android, iOS, MeeGo e i vari altri?

Android, “sponsorizzato” da Google, sta riscuotendo sempre più successo e ha subito guadagnato la stima di grossi produttori del calibro di Motorola, HTC, Samsung, LG e non solo. Ma cos’ha di tanto interessante il progetto Google rispetto ad altrettanto validi avversari come Windows Mobile o iPhone?

Le differenze tra le piattaforme sono tante, provo ad elencarvene alcune. TouchFlo 3d, ad esempio, è un’interfaccia proprietaria voluta da HTC per Windows Phone che, nonostante funzioni abbastanza bene, non ha nulla di minimamente paragonabile a quanto disponibile su Android e iPhone, come la stessa HTC Sense.

Su Windows Phone per esempio non è ancora possibile utilizzare una memoria esterna come una microSD, o per esempio non supporta ancora i processori dual core. Inoltre funzionalità importanti e necessarie come il thetering wifi non sono state supportate in tempi brevi come invece è successo per android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Inoltre, e forse questo è il principale motivo del successo di android, si trovano smartphone anche a meno di 100€. Questo e tanti altri motivi lo rendono un valido concorrente di Apple.

Autore: Roberto R.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.