L’automobile volante è realtà!

Terrafugia è una società fondata da alcuni ingegneri aereonautici del MIT, appassionati di volo, che hanno provato a sfidare uno dei miti presenti, fino ad ora, solo nei film di fantascienza: l’automobile volante.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il Transition Roadable Aircraft è infatti un prototipo che ha unito le caratteristiche dell’automobile con quelle di un piccolo aereo da turismo. L’automobile volante è quindi divenuta realtà ed il primo prototipo in scala reale ha già volato, l’azienda inoltre dichiara di aver già ricevuto 100 ordini ad un prezzo, per il singolo esemplare, di 279.000 dollari.

Il veicolo soprannominato ufficialmente “roadable aircraft” (letteralmente “aereo che può andare per strada“) è stato progettato per rispettare le normative del codice della strada statunitense e quindi può essere guidato tranquillamente nel traffico. Arrivati in un aereoporto che abbia una pista di almeno 2,5 Km il Transition Roadable Aircraft può spiegare le ali in 15 secondi e decollare come un normale aereoplano (in Alaska potrebbe decollare da qualsiasi posto). Naturalmente c’è bisogno di una patente/licenza di volo per guidarlo in questo modo.

Terrafugia ha ricevuto la certificazione per guidare il Transition su strada nel 2010 e da allora ha completato diversi i test, anche di volo. Il modello che si vede nel video (di seguito) è un prototipo che sarà effettivamente lo stesso di quello in vendita. Il volo di otto minuti dall’aereoporto internazionale di Plattsburgh in New York, ha visto il veivolo raggiungere i 1400 piedi di altezza (circa 427 metri) e una velocità di quasi 170 Km/h. Prima della commercializzazione dovranno essere fatte altre sei fasi di test, per poter considerare il Transition Roadable Aircraft sicuro per un utilizzo pubblico.

L’azieda crede che l’auto volante è pensata per chi deve fare frequenti viaggi di qualche centinaio di chilometri e sono disposti a pagare per la comodità di potersi spostare con un unico mezzo. Inoltre non si rischia di rimanere a terra se c’è maltempo. I clienti che hanno già prenotato il proprio Transition hanno lasciato un anticipo di 10.000$.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il Transition Roadable Aircraft non sarà il massimo per quanto riguarda il design e l’estetica ma volete mettere la comodità di avere un aereo personale che può tranquillamente viaggiare su strada al prezzo di un’automobile di lusso come una Bentley o una Rolls Royce?

Sito Ufficiale: terrafugia.com | Via: wired.com, geeksaresexy.net

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.