Bug Andorid: basta un link e l’hacker controlla il nostro telefono!

Hai uno smartphone Android? Basta un link per perderne il controllo. Sì, non si tratta di uno scherzo, ma della falla scoperta nel sistema operativo open source dalla società di sicurezza web CrowdStrike. Sarebbe sufficiente cliccare su un link di una mail, in apparenza proveniente da una fonte autorevole, e l’atto di hacker è già compiuto. Il virus prende possesso del telefono abilitando il pirata informatico all’ascolto delle chiamate e al monitoraggio degli spostamenti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Secondo Dmitri Alperovitch, cofondatore di CrowdStrike, la ricerca metterebbe in luce quanto i dispositivi mobili siano potenzialmente vulnerabili agli attacchi degli hacker. Che sfruttano le medesime tecniche già sperimentate nel campo dei computer desktop. La logica è semplice. Come prima cosa viene individuata una fragilità del software, poi se ne approfitta inviando un malware attivabile attraverso un link in una mail o un banale allegato.

Le simulazioni di CrowdStrike hanno messo alla prova la versione 2.2 di Android, attualmente rappresentate il 26% del mercato. Annunciati nuovi test, nelle settimane a venire, che interesseranno una fetta ancora più cospicua di utenti, quel 59% che dispone di Android 2.3.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma fintanto si parla di sole simulazioni di laboratorio il rischio è controllato, correre ai rimedi non implica ingenti danni. E siamo convinti che Google saprà turare in tempi brevi l’apertura di questa piccola falla.

Via: phonearena.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.