Come riciclare i vecchi giornali

Chi ha l’abitudine di acquistare quotidiani sa che accumularli è estremamente facile. Per una volta proviamo a non gettarli nel cesto della carta, ma cerchiamo di riutilizzarli. Ci sono infiniti metodi per dare vita nuova ad un semplice quotidiano. Dalla cartapesta all’abbigliamento vi stupiranno le possibilità ecologiche ed economiche che hanno di trasformarsi sempre in qualcosa di nuovo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per le pulizie domestiche

Vetri brillanti con fogli di giornale, acqua e aceto.
Preparate una soluzione di acqua e aceto bianco, immergetevi i fogli di giornale, strizzateli e usateli per pulire i vetri di finestre e vetrinette. Il risultato vi stupirà. I vetri risulteranno puliti e senza nessun tipo di alone. E risparmierete anche il costo del detergente…

Per lucidare l’acciaio
Che si tratti del piano cottura, piuttosto che del lavello o di un vassoio, il metodo del giornale bagnato con acqua e aceto è sempre il migliore in termini di risparmio e di risultato. Il vostro acciaio brillerà senza dover utilizzare nessun tipo di prodotto chimico.

Per un frigo sempre in ordine
Rivestite il fondo dei cassetti per la verdura con della carta di giornale. La carta tratterrà l’umido che naturalmente la frutta e la verdura espellono, così da conservarla meglio, perché più asciutta. Inoltre l’uso della carta, assorbendo l’umidità in eccesso, riduce di molto la formazione di cattivi odori. Se poi abbiamo l’accortezza di inserire in frigo un barattolino aperto contenente bicarbonato di sodio, saremo sicuri di proteggere il nostro frigorifero dalla formazione di qualsiasi tipo di cattivo odore.

Per tutte le cose di casa

Per far maturare la frutta
Lo sapevate? Per far maturare la frutta acerba basta racchiuderla in un foglio di carta di giornale. Il giornale trattenendo l’umidità e il calore, permette alla frutta di maturare più velocemente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per tenere calda la cuccia del cane
La carta di giornale posta sul fondo della cuccia aiuta ad isolarla dal freddo esterno, mantenendola calda e asciutta. Questo impiego del quotidiano è utile anche per i viaggi in motorino. Inserire dei fogli di giornale sotto il giubbotto aiuta a soffrire meno il freddo durante il viaggio

Per il compost
Tagliato a piccole strisce e inserito nella compostiera insieme ai rifiuti alimentari, il quotidiano si trasformerà in un ottimo concime per il bene delle vostre piante.

Per tenere in forma gli stivali e le scarpe
Scarpe e stivali, soprattutto se in pellami molto morbidi possono facilmente perdere la forma. Per essere sicuri che rimanga quella originale, mettete all’interno dei fogli di giornale. In fondo quando compriamo le calzature hanno della carta all’interno, no?

Possiamo poi usarla per avvolgere i regali, come fosse una carta regalo… almeno sarà originale e ecologica. Nel caso di trasloco usiamola per imballare vassoi e bicchieri e tutte quelle cose che si possono rompere. Possiamo fare della carta pesta e far divertire i bambini. Insomma tante sono le modalità per riciclare la carta di giornale. Pensate che è possibile anche filarla come fosse lana e usarla per creare presine, tappeti e centrini. Prossimamente vedremo anche come poter riciclare la carta di giornale in casa creando nuovi fogli vergini!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.