Come Studiare con il Web

studiare online
Foto Studying

Il mondo della scuola si è ormai rivoluzionato e, con essa, il metodo di studio e di ricerca. Una volta esistevano le eleganti enciclopedie, che tutti i genitori correvano ad acquistare non appena i propri figli iniziavano la scuola.

Molti di voi, sicuramente, ne avranno ancora a casa: grandi ed eleganti volumi, di colore blu o verde, divisi per argomento o in ordine alfabetico. Erano (e sono tutt’ora) una grande risorsa, per tutti coloro che hanno bisogno di fare ricerche in ambito scolastico e non.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Oggi, invece, studiare è un verbo che va a braccetto con la tecnologia. Oggi si studia con internet ed il web ha preso il posto delle vecchie enciclopedie.

Niente più ingombranti volumi, così pesanti da fare fatica a spostarli. Basta un semplice Pc ed una postazione internet ed il gioco è fatto. Esistono migliaia di siti che collezionano appunti e tesine, adatte o meno per gli studenti, e ai ragazzi non basta che un clic per entrare nel mondo della cultura.

Bisogna, però, precisare che, come avviene in tutte le categorie, esistono siti web fidati e siti web da cui sarebbe meglio stare alla larga: molti sono effettivamente degli ottimi contenuti di informazioni fidate e valide, mentre altri sono solo un insieme di informazioni sbagliate e addirittura false.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per essere sicuri di avere di fronte a sé una fonte sicura per lo studio, scegliete siti online famosi, come il sito della Treccani o quello di Encarta.

E voi, dove navigate per aiutarvi nello studio?

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.