Come trasferire foto, contatti, calendario, appunti e musica da iPhone a Android

Con il flop di iPhone 4S le possibilità che tu stia pensando di passare da iPhone ad Android sono aumentate vertiginosamente. Già nell’ultimo anno l’inversione di tendenza è stata chiara. La crisi non ha cessato di imperversare e quando arriva il momento di cambiare il tuo cellulare essere un utente iPhone può essere molto doloroso.

Come sappiamo infatti mentre iPhone mantiene il suo prezzo più o meno stabile e fissato su un livello di fascia alta, Android offre una scelta molto più varia così come è varia la scelta del prezzo. Che tu abbia 100€ o 1000€ da spendere troverai quello che fa per te, ma resta un problema.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Sul tuo smartphone hai registrato per anni contatti, appuntamenti sul calendario, appunti e idee, musica e chissà quante foto. Passare da iPhone ad Android può essere una buona idea, ma dubito tu voglia perdere tutto nel passaggio.

La buona notizia è che non devi farlo, la cattiva notizia è che non è così automatico come passare i dati da un iPhone a un altro.

Android fortunatamente è un piccolo centro di comunicazione perfettamente sincronizzato con le applicazioni di Google. Associando il tuo cellulare al tuo account quasi tutti gli elemnti che abbiamo citato prima saranno automaticamente conservati sui server di Google. Vediamo quindi come fare.

La rubrica

La prima cosa che devi fare è effettuare il backup di iPhone collegandolo ad iTunes. A questo punto puoi scollegare iPhone e da iTunes andare nella tabella Informazioni, da qui seleziona la casella “Sincronizza la rubrica” quindi “Sincronizza con Google”. Voilà tutti i tuoi contatti sono su Google Contacts e se il tuo Android è configurato con il tuo account Google ecco che te li ritroverai anche lì.

Calendario e Appunti

Vai nelle impostazioni di iPhone e accedi alla sezione Posta, Contatti e Calendario, quindi aggiungi il tuo account GMail. Assicurati di aver attivato Calendario e Appunti quindi torna indietro nella impostazioni della Posta e attiva il tuo account Google. Attendi qualche minuto e anche Appunti e Calendario saranno perfettamente sincronizzati con Google e quindi con il tuo Android.

Foto

Collega iPhone al tuo computer e scarica tutte le foto. Quindi collega il tuo dispositivo Android, apri il disco corrispondente al dispositivo Android e cerca la cartella DCIM o creane una nuova, ad Android non interessa dove vai a mettere le foto. Trovata la cartella che preferisci copia le foto scaricate da iPhone sul tuo cellulare Android. Altra soluzione è quella di caricare le foto sul tuo account Picasa (se hai un account Google ne hai anche uno Picasa) e attivare la sincronizzazione su Android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Musica

Stessa identica procedura che per le foto, si tratta di copiare fisicamente la musica che vuoi.

Grazie a CNet per l’ottima idea.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Come trasferire foto, contatti, calendario, appunti e musica da iPhone a Android”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.