Cos’è la LAG?

Cos’è la LAG? Per rispondere a questa domanda che molti novelli giocatori online si pongono, vedendo magari scritto questo termine nelle chat dei giochi online dobbiamo avvalerci della definizione della parola LAG su wikipedia, che può essere letteralmente definita come “LAtency Gap”.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Sulla wikipedia in inglese possiamo trovare la definizione di Lag riferita ai giochi online:

“Nel gioco online, LAG è un termine usato per descrivere i ritardi tra l’azione dei giocatori e la reazione dei server (e viceversa). Anche se è comunemente usato per riferirsi a ritardi causati dalla latenza elevata, è a volte usato per descrivere i ritardi causati dalla insufficiente potenza di elaborazione del client e/o del server. In generale tutte le comunicazioni tra un client e un server, o anche tra i componenti hardware della stessa macchina, saranno sempre interessate da una certa quantità di lag, il termine LAG però è di solito attribuito solo a ritardi percepibili agli utenti.

La tolleranza per la Lag dipende principalmente dal tipo di gioco. Per esempio, un gioco di strategia o un gioco a turni con un ritmo basso può avere una soglia di tolleranza alta o può addirittura non essere influenzato dai ritardi, mentre un gioco dal gameplay veloce come uno sparatutto in prima persona con un ritmo molto più elevato richiedere la quasi totale assenza di Lag per essere in grado di fornire un gameplay soddisfacente.”

Detto questo possiamo guardarci un divertentissimo video di animazione trovato su youtube che ci spiega in maniera eloquente cosa è la lag e come i giocatori online devono conviverci:

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

3 Risposte a “Cos’è la LAG?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.