Dell XPS 13 Ultrabook: presentato al CES il portatile ultrasottile da 13 pollici!

Dell XPS 13 Ultrabook

Gli ultrabook sono stati i protagosti al CES 2012 a Las Vegas e, nonostante fosse in ritardo, Dell non poteva mancare a questo appuntamento, era infatti rimasta l’unica grande azienda produttrice di computer portatili a non avere un Utrabook nella sua gamma.

Ma non è più così, infatti finalmente arriva il Dell XPS 13 il nuovo ultrasottile ultraportatile da 18 millimetri di spessore che monta un display da 13,3 pollici su un corpo da “12 pollici”.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il Dell XPS 13 prevede in base alla configurazione un processore Intel Core i5 2467M o Intel Core i7 2637M dual core, 4GB di memoria RAM e un Hard Disk da 128 o 256 GB rigorosamente SSD.

Il display da 13,3 pollici ha una risoluzione di 1366×768 pixel a 300nit, anche se non è touchscreen è protetto da Gorilla Glass, il chip grafico è Intel HD 3000.

Sopra il monitor è presente una webcam da 1,3 megapixel ed il microfono “dual-array”, la connettività include WiFi a/g/n e Bluetooth 3.0, una USB 3.0 ed una USB 2.0, mini display port, e un jack da 3,5mm per le cuffie. La tastiera è retroilluminata e di dimensioni standard.

Il Dell XPS 13 misura appena 31,5 x 20,6 x 0,6-1,8 cm per un peso di soli 1,36 Kg. La durata della batteria dichiarata è di 8 ore.

profilo Dell XPS 13

Inoltre mentre tutti i concorrenti (MacBook Air compreso) fanno affidamento sull’alluminio per il case, Dell fa un passo avanti e dona all’XPS 13 un corpo in fibra di carbonio che offre, secondo la società, una migliore dissipazione del calore tale da rendere possibile l’inserimento, in un computer così piccolo, di un processore i7, inoltre gli ingegneri della società starebbero lavorando ad una versione dell’XPS 13 addirittura senza ventola.

Il Dell XPS 13 è decisamente leggero e sottile, la tastiera è ben spaziata e i tasti permettono una digitazione comoda e veloce. Il coperchio è in alluminio tornito il che fa risparmiare peso rispetto ai modelli in ulluminio non lavorato. Gli altoparlanti sono integrati sotto la tastiera e riescono a creare un suono forte e chiaro, anche se ovviamente i bassi scarseggiano.

Anche il Dell XPS 13 è dotato di “Intel Rapid Start” che permette l’accensione in 5 secondi e la riattivazione instantanea dallo stand-by.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La configurazione base del Dell XPS 13 (i5, 4GB di RAM, 128GB SSD) dovrebbe avere un costo inferiore ai 1000$, ma i prezzi definitivi saranno resi noti poco prima della data di lancio, prevista per il mese di febbraio. Secondo il portavoce di Dell (Tim Peters) questo XPS 13 è “il migliore Ultrabook al mondo, il più piccolo, il più potente e il più bello esteticamente, il migliore al tatto, il migliore per essere adottato dalle aziende… il migliore di qualsiasi altro prodotto là fuori“… sarà vero? Aspetteremo di provarlo per valutare l’attendibilità e la veridicità di queste dichiarazioni, perché la concorrenza è davvero spietata ed il 2012 sarà l’anno degli Ultrabook!

Via: slashgear.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.