Eco Fashion: La Moda diventa Ecologica

La moda diventa ecologica. E cambia nome. Si parla di eco fashion per tutti quei capi realizzati con materiali riciclati oppure con fibre ecologiche. Effettivamente negli ultimi anni il business delle fibre ecologiche è aumentato vertiginosamente. Questo ha fatti sì che i prezzi si abbassassero e la moda ecologica, anzi la Eco Fashion, è attualmente alla portata di tutti. Il modo più economico e anche più eco sostenibile di seguire la moda ecologica, è quello di acquistare capi di abbigliamento realizzati con materiali riciclati. Ma estremamente ecologico è anche il cotone biologico, che riesce da solo  a coprire ben il 47% della richiesta mondiale di fibre tessili ecologiche.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Molte aziende di moda si sono adeguate al cotone biologico e hanno cominciato a confezionare capi sia eco-friendly che budget-friendly. Un caso eclatante è quello della Levi’s Strauss che ha messo in commercio dei jeans realizzati in cotone biologico e a un prezzo accessibile. In questo senso esiste un progetto capace di supportare le aziende di abbigliamento, ma anche i giovani stilisti, che vogliono fare della moda biologica il loro punto di forza. Stiamo parlando del Project Earth Day, la manifestazione dedicata all’eco fashion che si tiene a New York. Durante questa manifestazione si possono vedere tutte le ultime innovazioni in campo di eco fashion e i grandi marchi hanno la possibilità di conoscere artisti emergenti con idee innovative. Insomma una gran bella vetrina.

Tra i marchi internazionali che più si sono impegnati nell’uso di materiali di riciclo, ha un ruolo di spicco Patagonia, che non solo utilizza materiali riciclati e ecosostenibili, ma permette anche di verificare direttamente sul sito, la eco compatibilità aziendale. Questo tipo di politica aziendale ha concesso a Patagonia di vincere il riconoscimento Eco brand dell’anno nel 2008.

Un altro esempio di creatività ecologica è Switcher, un’azienda svizzera che concentra la sua collezione sul riciclo delle bottiglie di plastica. Giacche, felpe e maglie realizzate in PET per uomo donna e bambino. Decisamente innovativo. I capi in Pet sono perfetti per la stagione invernale, perché proteggono meglio dal freddo e sono anche piuttosto caldi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma non dimentichiamoci le scarpe. El naturalista presenta le eco sneaker completamente realizzate in tessuti riciclati e naturali: dal tallone alla punta. Dunque, visto che ormai i prezzi della eco fashion si sono ridotti di molto, perché non cominciare a strizzare l’occhio all’ambiente anche tramite i vestiti? Pensiamoci…

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.