Facebook diventa un Juke-Box

Facebook Music

Facebook non ha certo bisogno di presentazioni: un colosso del web di proporzioni enormi, sia dal punto di vista dell’utenza che sotto il profilo economico finanziario. Ma il più grande social network al mondo adesso ha però deciso di estendersi ancora di più e puntare sulla musica, lanciando un progetto chiamato (sorpresa!) Facebook Music: grazie ad un accordo con Spotify ed altri servizi minori nel campo dello streaming musicale presto sarà possibile utilizzare all’interno del social network un lettore musicale e condividere la nostra musica preferita con gli amici su Facebook.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Facebook Music potrebbe diventare un concorrente diretto di iTunes di Apple visto che oltre alla condivisione e all’ascolto in streaming, sarà possibile acquistare in formato digitale i brani musicali che più ci interessano. Insomma una vera e propria rivoluzione.

Inoltre, grazie ai già citati accordi con Spotify ed altri siti che offrono musica gratuita in formato streaming, sopportando piccole inserzioni pubblicitarie gli utenti statunitensi per primi, sin da questa estate – si parla di un lancio fra agosto e settembre – visualizzeranno un nuovo pulsante sulla barra sinistra, “musica”, che si andrebbe ad aggiungere ai vari già esistenti riguardanti la bacheca, le foto, gli amici, da cui si potrà ascoltare la propria musica preferita e magari creare delle playlist a disposizione di tutti, consultare le classifiche delle canzoni e degli album più ascoltati e di stare “on air”, quasi come se si fosse all’interno di un stazione radiofonica.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Facebook Music potrebbe diventare una piattaforma per la distribuzione di contenuti digitali immensa (alcuni da scaricare gratuitamente, la maggior parte a pagamento) grazie ai circa 700 milioni di iscritti e da una base di partenza di circa 13 milioni di brani musicali. Grazie ad accordi commerciali con le major discografiche, sarà possibile che questo database musicale cresca esponenzialmente essendo una ottimale piattaforma di lancio anche per autori emergenti, che troverebbero in Facebook Music un valido alleato.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.